Il gruppo consiliare di minoranza Progetto per Guardiagrele ha presentato una mozione per il prossimo Consiglio Comunale. Tale mozione vuole proporre l’Adozione della Carta di Avviso Pubblico, un Codice Etico per la buona politica.
La cosiddetta Carta è composta da 23 articoli che si aggiungono a quelli previsti dalla legge e che indicano concretamente come possono declinarsi nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina ed oneri.
Sono, in altre parole, regole rigide per evitare il clientelismo, la cultura del favore, la corruzione; sono, inoltre, vincoli che devono essere rispettati da tutti gli Amministratori e da chiunque eserciti ruoli di controllo e di proposte.
A parlare è Flora Bianco del gruppo consiliare di minoranza Progetto Per Guardiagrele: “E’ una mozione proposta dal nostro gruppo a cui tengo in modo particolare; i vincoli sono impegnativi, ma rappresentano un prezzo da pagare per diffondere la “buona politica” e riguadagnare credibilità e fiducia nei confronti dei cittadini che devono poter tornare a credere nelle istituzioni.”
Non molto tempo fa il Papa ha ricordato che la “buona politica” è servizio alle persone che si esercita in primo luogo a livello locale ed è una delle espressioni più alte della carità.
E che buona politica sia!
Comunicato stampa del gruppo consiliare di minoranza Progetto per Guardiagrele