Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primo Festival della Canapa

La Canapa tradizione e sviluppo, verso un'economia concreta e sostenibile

Condividi su:

Per la giornata del 27 settembre, dalle 10.30 del mattino e per tutto il pomeriggio, avrà luogo la prima edizione del “Festival della Canapa”, organizzata dall'Associazione “Insieme Si Può”.

“La canapa industriale”, afferma il presidente Dario Rosato, “è una risorsa che potrebbe dare un grande aiuto nella risoluzione dei più diffusi problemi dell'economia dei nostri tempi. Grazie alla coltivazione e all'impiego di questa pianta e all'indotto che garantisce è possibile utilizzare i terreni incolti, combattere la disoccupazione e rilanciare l'economia reale”.
Infatti, continua Rosato “l'indotto sviluppato dalla filiera della canapa copre numerosi campi: dalla cosmesi alla farmacologia, dalla bioedilizia all'artigianato tessile, dal settore alimentare a quello dei rivestimenti meccanici.

Inoltre l'Abruzzo ne trarrebbe particolare beneficio grazie alle enormi capacità di fitodepurazione dei terreni contaminati da rifiuti e da pesticidi che negli ultimi anni rappresentano una vera piaga per la nostra Regione. Con la legge 54 del 2013, a firma dell'allora Consigliere e nostro Socio Franco Caramanico, si sono gettate le basi per la coltivazione e la creazione di punti di raccolta e trasformazione nel nostro territorio”.

Il programma prevede gli interventi, tra gli altri, dell'Assessore Regionale all'agricoltura Dino Pepe, di esperti del settore della farmacologia, della bioedilizia e dell'alimentazione. Ci saranno dei workshop sulla preparazione di prodotti alimentari a base di canapa (latte, biscotti, pane e pizza), stand gastronomici e, a concludere, un concerto degli Anemamé, attivi da sempre nelle tematiche ambientali, promotori e co-organizzatori dell'evento.

Il festival si terrà a Largo Pignatari; in caso di maltempo, nelle sale del Cinema Garden.

Condividi su:

Seguici su Facebook