Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il gioco della vita. Tu come lo vivi?”: un concorso letterario in ricordo della Professoressa Floriana Guidotti

Condividi su:

Quello dell’altro ieri è stato un pomeriggio all’insegna dei giovani e della creatività ma anche della tanta commozione nel ricordo della Prof. Floriana Guidotti.

Nell’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Nicola da Guardiagrele”, è stato presentato il concorso intitolato alla professoressa del Liceo Scientifico tristemente scomparsa l’estate scorsa.

La presentazione è stata aperta con un omaggio dell’alunno Francesco Liberatoscioli, che ha eseguito un brano alla tastiera colmo di emozione in onore della Professoressa. Poco dopo è stata la vicepreside Irma D’Amico a prendere la parola, portando i saluti del dirigente scolastico Fausto De Sanctis e ricordando con stima e affetto la Professoressa Guidotti sia come persona sia come collega, sempre impegnata e ispirata nel suo lavoro di insegnante.

Ad intervenire successivamente è stata la Professoressa Mara Di Nardo che ha portato un caro saluto ai familiari della Guidotti e alle istituzioni presenti, ed ha ricordato commossa le virtù della sua “amica e collega” Floriana. La Professoressa Elsa Flacco ha quindi presentato il bando della prima edizione del concorso letterario “Il gioco della vita. Tu come lo vivi?” indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città di Guardiagrele e dalle prossime edizioni aperto anche agli alunni di altre scuole superiori. Il concorso è strutturato in tre diverse sezioni: narrativa, poesia e articolo di giornale e i premi in palio per i vincitori delle tre categorie sono rispettivamente un quadro dell’artista Antonio Spinogatti, testi scolastici per l’a.s. 2015/16 e un tablet. E’ possibile inviare gli elaborati entro il 31 marzo 2015 ed entro il 4 maggio saranno scelte le opere vincitrici e giudicate in base alla rispondenza del tema, l’originalità e l’efficacia del messaggio. Il bando completo del concorso è pubblicato sul sito dell’Istituto.

E’ stata poi la volta dell’alunna Maria Pinti che ha presentato il suo e-book “Qualche vita – Racconti e Riflessioni” nato per omaggiare la Professoressa Guidotti che è stata sempre sua grande ispiratrice, oltre che amica, compagna di viaggio e professoressa amorevole. L’allieva ha colto quindi l’occasione per invitare tutti i suoi compagni a partecipare numerosi al concorso letterario. Un altro momento di profonda commozione è seguito con una poesia che l’alunno Antonio Masciantonio ha dedicato “a Floriana”. Altri alunni hanno poi condiviso con la platea i premi e i riconoscimenti che la scuola ha ottenuto grazie ai tanti concorsi e attività intrapresi insieme alla Professoressa nel corso degli anni scolastici, ricordando ulteriormente la creatività, l’intraprendenza e la voglia di spronare i propri allievi a mettersi in gioco, partecipare e coltivare le proprie doti e passioni. La presentazione si è conclusa con una bellissima interpretazione del brano “Over the Rainbow” eseguita al violino dall’alunna Erica Loiacono e alla chitarra dall’alunna Chiara Ranieri. A seguito della presentazione ci si è ritrovati tutti intorno ad un buffet gentilmente offerto dalla scuola, dove si è continuato a ricordare con affetto e allegria la Professoressa Floriana Guidotti nello spirito che l’ha sempre contraddistinta.

Condividi su:

Seguici su Facebook