Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Latitudini delle braccia”, un libro di poesia sul dramma della guerra nei territori abruzzesi attraversati dalla Linea Gustav.

Redazione
Condividi su:

Il poeta guardiese Nino Iacovella, da anni residente a Milano, ha presentato un intenso libro di poesia dove la tematica prevalente è rappresentata dalla drammatica storia delle popolazioni abruzzesi durante il Secondo Conflitto Mondiale.  La sezione dal titolo “La Linea Gustav” è una vera e propria ricognizione di fatti realmente accaduti e riproposti attraverso una toccante ricostruzione emotiva,  dove il ricordo e il vissuto si intrecciano e si confondono tra le generazioni.
Dopo aver presentato il libro a Guardiagrele (il 10 agosto al Palazzo dell’Artigianato, relatore prof. Mario Palmerio) l’autore si è diretto sul versante opposto della linea difensiva tracciata dalle forze di occupazione tedesche: il Golfo di Gaeta. Riproposto alla Pinacoteca Comunale della città, in un incontro organizzato il 6 settembre dall’Associazione Culturale deComporre, il libro è stato analizzato e commentato dalla relatrice poetessa e giornalista Sandra Cervone.

Giampiero Neri, fratello appartato e meno noto di Giuseppe Pontiggia, poeta di tarda fioritura ma di statura altissima, tra le voci più sicure della poesia italiana degli ultimi quarant’anni, dice del libro: “Latitudini delle braccia” è un testo bellissimo. Oscuro, non certo per la lettura ma perché immerso nella nebbia della guerra, nell’atmosfera alla Goya che accompagna la guerra. E’ il poema che ci aspettavamo sulla guerra e sulla pace (perché dopo la guerra viene la pace e la guerra rimane negli occhi).

 

Primo articolo pubblicato sui blog:

http://rebstein.wordpress.com/2013/09/16/latitudini-delle-braccia/

 

Il libro è acquistabile nelle librerie di Guardiagrele e on line:

http://www.ibs.it/code/9788890866029/iacovella-nino/latitudini-delle-braccia.html

http://www.unilibro.it/libro/iacovella-nino/latitudini-delle-braccia/9788890866029

 

Condividi su:

Seguici su Facebook