San Martino sulla Marrucina, 23 e 26 gennaio, torna la tradizione unica al mondo de Lo Sposalizio di San Giuseppe

| di Sancti Martini - Marco Pantalone
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

A San Martino sulla Marrucina torna, come sempre da oltre tre secoli, la particolarissima tradizione dello "Sposalizio di San Giuseppe".

Si tratta di una delle peculiarità martinesi, che non ha eguali al mondo, legata al secolare culto della cittadina con il Santo Patrono, che secondo la leggenda salvò il paese nel 1799 dall'assalto delle truppe napoleoniche. Anche quest'anno, per venire incontro ai fedeli ed anche ai visitatori che sempre più numerosi accorrono per "lo Sposalizio".

L'evento avrà due diverse date. In quella tradizionale di oggi 23 gennaio, si terrà la Santa Messa nella chiesa di San Cristinziano a partire dalle ore 10.30, particolarmente dedicata agli alunni delle scuole martinesi e del circondario.

Domenica 26 invece si terra la Santa Messa a partire dalle ore 11.00, con la successiva e  tradizionale processione e con la caratteristica distribuzione ai fedeli dei confetti benedetti.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti su questo evento tipico di San Martino, si consiglia di visitare il nostro sito al link http://www.sanctimartini.it/tradizioni.html dove si potrà approfondire il legame tra i martinesi e San Giuseppe e tutte le particolarità de "I Santi Sposi" (foto G. Lattanzi)

 

 

Sancti Martini - Marco Pantalone

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK