Non è andata giù a Gianfranco Angelini, capolista della lista civica orsognese "E' L'ora", la notizia dei due nuovi acquisti "part time" da parte dei vigili urbani di Guardiagrele.
"I due agenti della polizia locale della Marrucina assegnati per convenzione al Comune di Guardiagrele rappresentano il fallimento dell'esperienza dell'Unione dei Comuni. Non è la prima volta che la Marrucina funge da agenzia di collocamento, mentre le esigenze operative del corpo di polizia locale richiederebbero la disponibilità dell'intero organico in servizio.
La polemica non si indirizza tanto verso il Comune di Guardiagrele "che ha sottoscritto un accordo senza dubbio vantaggioso per sé", osserva Angelini ma piuttosto sulla crisi che circonda l'Unione dei Comuni tanto e vero che, sottolinea, "qualche amministrazione, come quella di Poggiofiorito, di recente ha minacciato l'uscita dall'Unione anche per ragioni legate all'efficienza della Polizia locale in rapporto ai costi". Â
Angelini preannuncia un'interpellanza al sindaco Alessandro D'Alessandro, che è anche presidente dell'Unione.  «Si danno via pezzi della polizia locale», spiega, «mentre lo stesso Comune di Orsogna è in difficoltà col pagamento delle quote all'Unione, ormai un carrozzone inefficiente che doveva invece unificare uffici e funzioni dei singoli Comuni, che invece li mantengono per sé e l'Unione diventa una inutile sovrastruttura".

