Un importante appuntamento con la musica, “Oratorio di Natale”, è stato organizzato dall’assessorato al sociale del Comune di Guardiagrele, dal circolo didattico Modesto Della Porta, in collaborazione con il Teatro del Giardino diretto da Fabio di Cocco. Rientra tra le iniziative, diverse e ricche, che il Comune di Guardiagrele ha programmato per il periodo natalizio.
Un personaggio di spicco prenderà parte all’evento: Antonio Cericola, compositore italiano nato ad Atessa, l’8 febbraio 1970, che nel 2001 ha composto la fantasia per orchestra sinfonica Dimensioni commissionatagli dall'Orchestra da camera Giuseppe Tartini della provincia di Latina in occasione della tournée in Venezuela e Brasile, con l'alto patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e dell'Ambasciata Venezuelana. Fondatore e direttore dell’Orchestra Sinfonica Europea Ars Musica con la quale ha partecipato al tour 2003 di Claudio Baglioni.
In occasione della Celebrazione di S.S. Giovanni Paolo II per la Beatificazione di Madre Eugenia Ravasco, trasmessa il 27 aprile 2003 in mondovisione, sono stati eseguiti il suo Alleluia e O quam amabilis. Invitato nel 2003 al Festival Internazionale di Castelfidardo dal fisarmonicista Renzo Ruggieri, ha orchestrato il Rondò capriccioso di Vladislav Zolotariov (prima esecuzione mondiale) e diretto i Tres tangos di Astor Piazzolla (prima esecuzione nazionale).
Negli anni 2000 e 2001 è stato direttore del Coro del Teatro Marrucino di Chieti collaborando con l'Accademia Chigiana di Siena alla coproduzione della Cenerentola di Rossini.
È stato invitato in occasione delle Olimpiadi 2004 in Grecia ad inaugurare con la sua opera Le avventure di Pinocchio la stagione lirica del Festival Internazionale di Atene in cartellone con i Berliner Philharmoniker, Luciano Pavarotti, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra. Nel maggio 2008 su invito del Movimento Italiano Genitori , con il patrocinio del Ministero delle politiche per la famiglia e dal Ministero della salute, dirige il Concerto per la vita che ascolta - Musicoterapia in gravidanza IV edizione - eseguendo la sua opera Cantica Faceta presso il Teatro Flaiano di Pescara.
Per volontà degli artisti che a vario titolo hanno preso parte alle produzioni delle opere scritte da Antonio Cericola nasce a Pescara nel 2008 l'Accademia delle Arti "Antonio Cericola".
Queste sono solo alcune delle cose realizzate dall’artista, stasera alle 20.30 presso il palazzetto dello sport in via Grele, eseguirà proprio insieme all’orchestra dell’Accademia delle Arti, con il coro polifonico “Beato Nunzio” diretto da Gianni Golini, con il soprano Elettra Chiara Benfatto, con la voce recitante di Fabio Di cocco e le voci bianche degli alunni di tutte le scuole primarie del comprensorio guardiese, e del circolo Modesto Della Porta, dirette da Antonella Salvatore, il concerto “Oratorio di Natale”.
Inoltre si ricorda ai signori genitori, che sono convocati gli alunni per le prove ufficiali alle ore 18:30.
SONO INVITATI A CANTARE TUTTI I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI GUARDIAGRELE !!!!
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE.