Un vero disastro idrogeologico. Il nostro territorio sta cedendo. ECCO LE FOTO.

Terreni che non reggono più. Frane, smottamenti, crolli, dissesti stradali in tutta Guardiagrele.

| di Adriana Fantini
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

La frana di ieri in via Orientale è stata solo la più eclatante. Sono, però, tantissime altre le zone del nostro comune che in questi ultimi giorni stanno cedendo a causa degli effetti delle piogge e delle nevicate dei giorni scorsi.

Oltre all’importante smottamento di via Orientale, si segnalano moltissimi altri dissesti. Certo, tutti di minor entità, ma comunque pericolosi e fonte di disagio per i cittadini.

Un importante dissesto è segnalato lungo la via che da Guardiagrele porta a S. Martino sulla Marrucina, proprio in prossimità della statale che porta alla superstrada, poco prima del bivio per Santa Lucia. Si circola su un’unica corsia e il traffico è regolato da un semaforo mobile.

Un altro cedimento di modesta entità si è verificato lungo strada Comino-Attanasio, nel costone poco prima del Molino Alimonti. Una squadra di operai è già al lavoro e anche in questo caso, la percorrenza è su una sola corsia e regolata grazie alla presenza di un semaforo mobile.

Si segnalano cedimenti dell’asfalto anche sulla SS 81, in direzione Casoli e lungo la strada che porta a Filetto.

Intanto la frana in via Orientale è stata delimitata e le auto parcheggiate nella sua prossimità sono state rimosse. Sono molti i disagi riscontrati dagli automobilisti, sia a causa della salita che dal parcheggio porta all’Orientale, molto stretta e angusta, sia per chi azzarda controsensi in direzione via Modesto della Porta causando imbottigliamenti.

Proprio per questo motivo è stato disposto un nuovo piano di viabilità: il Comando di Polizia Municipale informa che via Modesto della Porta è percorribile solo nel senso opposto di marcia. Così come via San Giovanni dalla Villa all'incrocio con via Tripio. Dalla "Porta della Fiera", quindi, si può entrare solo per poi voltare in via Ghetto o via Tripio. Il tratto di strada percorribile di via Orientale mantiene il senso normale di marcia con deflusso delle auto verso il parcheggio e proseguendo lungo la strada del Tratturello (Muro di Guardiagrele).

Adriana Fantini

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK