Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Proseguono i lavori in Largo Garibaldi

E' in corso d'opera rifacimento dell'area, come previsto dal piano di finanziamenti PIT

Condividi su:

Il Comune di Guardiagrele ha avviato da ormai diverse settimane i lavori  presso Largo Garibaldi per il rifacimento del manto stradale.

Un intervento che interessa gran parte dell'area, e che va ad aggiungersi ai cantieri dei Progetti Integrati Territoriali (Pit), tra cui l'ex Orto Santoleri di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

I finanziamenti Pit, provenienti in parte dall'Unione Europea (per un totale di 360 mila euro, di cui il 30 per centro dalle casse municipali), permetteranno di dare un volto nuovo a punti strategici della città, rinnovandone inoltre le potenzialità culturali, turistiche, commerciali.

Intenzione dell'Amministrazione Salvi è quella di evitare il più possibile l'insorgere di disagi legati alla permanenza di cantieri aperti in pieno centro storico, come la carenza di posti auto, interruzioni del transito di autoveicoli e persone.

In ogni caso e come già accennato, i lavori si protrarranno fino e non oltre il 30 ottobre 2013, come in accordo con il programma finanziario stabilito con l'UE.

Nel cantiere di Largo Garibaldi, attivo dallo scorso 26 Agosto e concentrato nella parte centrale dell'area, è stata smantellata la fontana in pietra, installata nel 1999. L'idea è quella di creare un'isola pedonale, dotata di una nuova pavimentazione e con viabilità a senso unico lungo il perimetro del piazzale.

Attualmente la stazione degli atobus di linea è stata trasferita sul piazzale di fronte il cimitero, mentre è stato esteso il divieto di sosta su tutto il piazzale durante le ore di attività del cantiere (è possibile sostare solo quando il cantiere è inattivo, a patto di non ostacolare il traffico).  La circolazione su Largo Garibaldi non è stata tuttavia interrotta.

Sono quasi conclusi, infine, i lavori nella pineta attigua a Largo Garibaldi, mirati alla rivalutazione e messa in sicurezza del parco giochi e della passeggiata che si affaccia sulla discesa del Torrione.

Si tratta di interventi esterni ai Pit, finanziati dall'Assessorato ai lavori pubblici per un totale di circa 83mila euro.

L'area giochi è ora provvista di una pavimentazione anticaduta e di nuove attrazioni per i più piccoli, mentre i vialetti sono dotati di nuove recinzioni in legno.

E' inoltre previsto il rifacimento del campo da calcetto, punto focale di attrazione e di svago per bambini, ragazzi ed adulti.

Non meno importanti, infine, gli interventi di manutenzione dell'impianto di scolo delle acque piovane, mirati alla canalizzazione degli scarichi all'esterno del muro di cinta.

Tra i progetti dell'Amministrazione seguiranno, entro la fine del 2013, altri interventi legati all'ambito edilizio e stradale.

Alleghiamo i grafici relativi al rifacimento di Largo Garibaldi.

Condividi su:

Seguici su Facebook