Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un nuovo volto per l'ex Orto Santoleri

Sono in corso i lavori di rivalutazione dell'area. A breve Guardiagrele avrà una nuova terrazza panoramica

Condividi su:

Tra gli interventi inclusi nei Pit (Progetti Integrati Territoriali) figura anche il rifacimento dell'ex Orto Santoleri.

Il pacchetto di finanziamenti proveniente dall'Unione Europea e destinato al Comune di Guardiagrele prevede ben quattro interventi: il rifacimento di Largo Garibaldi,  la manutenzione straordinaria dell'ex Orto Santoleri, la ristrutturazione del Palazzo dell'Artigianato e del Museo Civico annesso al Municipio.

Si tratta di interventi già avviati, alcuni dei quali quasi giunti a conclusione. Per quanto riguarda la manutenzione degli spazi attigui alla Chiesa della Madonna del Carmine e ospitanti l'ex Orto Santoleri,  la  consegna dei lavori è già avvenuta lo scorso 8 Luglio e la conclusione degli stessi dovrebbe avvenire entro la fine di questo Ottobre, così come concordato con gli organismi erogatori dei fondi.

I lavori, il cui progetto è ad opera dell'architetto Stefano Palmerio e dell'ingegnere Angelo Alimonti, consentiranno di dar vita ad una nuova terrazza che si affacci sul fronte orientale della città, dunque un nuovo punto panoramico polifunzionale, dotato di aree verdi, aree pedonali, senza tuttavia mettere in secondo piano il sagrato della Chiesa.

Insomma, un ulteriore passo avanti nell'arricchimento dell'arredo urbano, un nuovo centro aggregativo e di gravitazione turistica.

L'intervento sull'Orto Santoleri è mirato, inoltre, a mitigare il rischio di erosione e frane della scarpata sottostante il Convento.

In allegato, le immagini relative al progetto e allo stato del sito prima dell'inizio dei lavori, nonchè la presentazione del Progetto con tutti i dettagli tecnici.

Condividi su:

Seguici su Facebook