Via dell'Orientale e la sua bellissima passeggiata: uno dei posti più suggestivi della nostra Città.
Il posto in cui puoi vedere il mare e la montagna quasi congiungersi.
Il posto in cui le persone più anziane, le mamme con i passeggini, le coppie innamorate possono passeggiare e godersi il panorama.
Bene: quello stesso posto è diventato un percorso ad ostacoli, dove devi stare bene attento a dove metti i piedi, per non scivolare sugli escrementi dei nostri adorati amici a quattro zampe.
Con tutto rispetto per quelli che sono i loro bisogni e le loro esigenze, quello che viene da domandarsi è perchè i loro padroncini non portino dietro tutto l'occorrente che permetterebbe di lasciare le strade pulite.
Avere un cane in casa implica delle responsabilità, nonchè tanto amore e tempo da dedicare a quello che sappiamo è considerato il migliore amico dell'uomo.
Ma anche essere cittadini implica delle responsabilità, o quanto meno dovrebbe.
Dovrebbe infatti nascere una sorta di senso civico.
La ricchezza o scarsità di “capitale di civismo” in una comunità incide in modo rilevante sulla qualità della vita dei suoi cittadini.
In strada, negli uffici, mentre si fa la spesa o si attende in fila alla posta: davvero tante sono le occasioni di incontro con la cortesia o la maleducazione. Occasioni che possono rendere più piacevole o più pesante la vita quotidiana di ognuno, condizionando così gli stati d’animo.
Se si rema tutti verso la stessa direzione qualcosa si potrà fare, altrimenti siamo destinati a un progressivo egoismo, che di certo non gioverà a nessuno.