La Biblioteca Comunale “T.Rosica” di Guardiagrele ha presentato Domenica 18 Dicembre un’importante iniziativa a favore di quelle persone la cui disabilità non consente di leggere autonomamente. Stiamo parlando di persone con problemi di dislessia, ipovedenti o non vedenti, per le quali sono messi a disposizione oltre 7500 titoli di audiolibri.
Libri da ascoltare, dunque, proposti da “Libro parlato Lions” in convenzione con la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con le Province, i Comuni e le stesse biblioteche.
Il Libro Parlato Lions è un servizio operante fin dal 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania e con il finanziamento base della Fondazione “Robert Hollman” di Amsterdam.
Le possibilità di accesso a questa importante iniziativa, che permetterà una diffusione della cultura e dell’informazione a tutti, sono il caricamento su iPod, cd/MP3 o audiocassette.
Gli audio libri potranno così essere consultati e scaricati direttamente dal sito www.libroparlatolions.it, su una memoria portatile da portare da casa, grazie all’aiuto del personale bibliotecario; quelli su CD/MP3 e su cassetta potranno andare in prestito e recapitati al domicilio indicato dal richiedente, il proprio o quello della biblioteca.