Guardiagrele si appresta a festeggiare il Santo Patrono: San Donato pastore e testimone della vita buona del Vangelo.
Questa sera alle 20.30 la statua del Santo lascerà la Chiesa di San Nicola di Bari per iniziare la sua peregrinatio, arrivando per prima a Colle Luna; domani 28 Luglio arriverà a Caprafico, il 29 a Melone, il 30 a Piana San Bartolomeo, Martedì 2 Agosto nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi; Mercoledì 3 Agosto nella Chiesa parrocchiale di San Biase, Giovedì 4 Agosto nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Comino; Venerdì 5 Agosto a Colle Barone.
Ogni sera alle 21 la comunità si ritroverà a pregare nelle diverse frazioni in preparazione alla solennità della festa di San Donato.
La processione del Patrono San Donato è l'evento religioso e, al tempo stesso, popolare caratterizzata dalla colorata presenza delle "conche".
Memoria dell'antica devozione consistente nel donare alla chiesa i prodotti della terra e del lavoro dei campi, le donne, in costume tradizionale, recano sulla testa le tradizionali conche in rame oggi ornate con fiori.
I genitori delle Bambine, le Ragazze e le Signore sono invitate a contattare la Confraternita al numero: 333-8480061 per dare la loro disponibilità e permettere alla Confraternita di prenotare gli autobus necessari per regalare, a tutte le partecipanti, una gita ad Arezzo dove sono custodite le Sacre Reliquie di San Donato.