Crescentino, 28 maggio. F.I.B.B.N. : Federazione Italiana Body Building Natural. Ed il segreto e la forza di Mr. Fileno Marrone è proprio nella parola “Natural”: è l’unica federazione ad attuare il controllo anti-doping. Importante dare un freno alle nuove generazioni, insegnare che la giusta strada è in un corretto stile di vita, nella giusta alimentazione , nell’allenamento personalizzato e… Nella costanza.
Costanza e passione che ha portato ben due vittorie alle frequentatrici assidue dell’Olimpyc:
Enevia Di Crescenzo, campionessa italiana nella categoria “Body building sotto i 50 Kg” e Violeta Carniel, campionessa italiana nella categoria “Figure” e seconda classificata nella categoria “Fitness model body”.
Per Nicola Guerrini, di Lanciano e sempre allievo di Mr. Fileno, è il quarto posto nella categoria “Open”.
Risultati ottenuti da anni di passione per il proprio lavoro. Una passione che, per Mr. Fileno, inizia da un film degli anni ’60: “Le fatiche di Ercole” e dalla forza impressionante del suo protagonista, l’attore Steve Reeves. Fu amore a prima vista. Amore che diede un altro segnale quando un giorno, per caso, per le vie di Caracas il Mr. lesse su di un’insegna la scritta “Hercules”. Fece fermare l’autobus su cui si trovava, scese e raggiunse la palestra dal nome del suo idolo. Qui ebbe inizio l’avventura: pesi su pesi, duro allenamento ed una strana legge, quella dell’allenarsi da sé. Nessuna spiegazione su come eseguire un esercizio. Qui Mr. Fileno iniziò a studiare, a cercare notizie nei libri per avere un’idea chiara su cosa era il culturismo, questo nuovo mondo che sentiva suo. Tutte le schede tecniche provate, cura dell’alimentazione e vita sana… Ed i muscoli iniziarono a crescere.
Il primo titolo arrivato portava ancora con sé un segno del destino, quel vecchio amico Ercole: alla sua prima gara del ’68 vinse il titolo di “Mr. Hercules”, con quella coppa l’impulso e la potenza per andare avanti.
A 18 anni iniziò il professionismo: I.F.B.B. e prima palestra.
Il primo titolo a livello nazionale fu con “Mr. Venezuela Professionista”. A seguire “Campione dei campioni” a Bogotà nel ’72 e, nello stesso anno, in Francia, arrivò l’ambito titolo di “Mr. Universo”. Nel ’73 “Mr. Indipendenza Day” a Messico City.
Anni di passione e lavoro che continuano nell’Olimyc Body House di Mr. Fileno Marrone.