Stasera, alle ore 21.00, l'emittente televisiva locale Rete8 dedicherà un'intera puntata del programma “Il paese delle meraviglie” al farro, cereale tipico della tradizione guardiese.
La troupe televisiva, insieme al direttore di Rete8, Pasquale Pacilio, Mimmo D’Alessio e Sandro Sonsini dell’Accademia Italiana della Cucina sarà ospite del Ristorante “Villa Maiella” di Guardiagrele, che già vanta la sua prima “stella” assegnata dall’edizione 2011 della guida Michelin. Direttamente da qui lo chef, Peppino Tinari, illustrerà alcune ricette a base di farro, unendo i segreti della tradizione alle più nobili scoperte della cucina moderna.
Tra i presenti anche l'avvocato Mimmo Russi, Pubblico Ministero del Programma delle Meraviglie, mentre tra gli ospiti il sindaco di Guardiagrele, Sandro Salvi, il professor Gabriele Vitacolonna, esperto di storia e tradizioni locali e il presidente dell’ente mostra dell’artigianato artistico, Gianfranco Marsibilio.
Un viaggio gastronomico alla scoperta dei frutti della nostra terra e delle curiosità culinarie a base di farro. Questo cereale è infatti annoverato tra le specialità del luogo e si presta all'elaborazione di svariate ricette, dalle più tradizionali minestre ai piatti freschi di nuova generazione. Tutto si evolve attraverso la genuinità del prodotto di prima qualità e garantito dall'esperienza maturata in tanti anni di cura costante.