Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IL 12 OTTOBRE A CHIETI E IN ALTRE 119 CITTA’ ITALIANE AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA “FAIMARATHON – CON IL GIOCO DEL LOTTO E IL FAI NON CORRERE E SCOPRI L’ITALIA INTORNO A TE”

Condividi su:

Un grande appuntamento per sensibilizzare gli italiani alla difesa del patrimonio artistico ed ambientale. Più di 120 città coinvolte, circa 1200 tappe artistiche e paesaggistiche. Per l’occasione Il Gioco del Lotto e il FAI realizzeranno il concorso nazionale di fotografia #scattidifelicità

 

 

Venerdì 10 ottobre – Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa 55mila persone, torna in tutta Italia e anche a Chieti uno straordinario evento culturale realizzato da Il Gioco del Lotto e dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, entrambi uniti da una particolare sensibilità per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. E’ la “FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”, appuntamento centrale della campagna di raccolta fondi promossa dal FAI “Ricordati di salvare l’Italia” dal 6 al 26 ottobre 2014. In occasione di questo evento FAI e Il Gioco del Lotto hanno promosso il concorso fotografico #scattidifelicità che mette in palio un weekend per due persone in alcune grandi città italiane.

 

 

La FAIMARATHON è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe adatta a persone di tutte le età che quest’anno coinvolgerà oltre 120 città, 30 in più rispetto al 2013. L’intento è quello di far riscoprire agli italiani quanti sorprendenti tesori si nascondano tra i luoghi della loro vita quotidiana.

 

In tutta Italia, numerose tappe della FAI Marathon sono state restaurate con i proventi de Il Gioco del Lotto che solo ad Chieti, dal 1998 al 2010, hanno finanziato progetti di restauro, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico per oltre 3 milioni di euro.

Chieti la speciale maratona è divisa in 6 tappe, partirà da Piazza Gian Battista Vico e toccherà successivamente luoghi rinomati come:

 

·         SANTA MARIA DELLA CIVITELLA E QUARTIERE CIVITELLA

·         SAN FRANCESCO DI PAOLA E VIA MATER DOMINI

·         SANTANTONIO ABATE E VIA PARADISO

·         PORTA PESCARA E TORRE DEI TOPPI

·         CHIESA DI SANTAGATA E QUARTIERE TRIVIGLIANO

 

L’orario di partenza è previsto alle ore 10:00, con partenze scaglionate fino alle ore 11:00.

Il Gioco del Lotto e Il FAI sono uniti da un particolare sensibilità verso l’arte e la cultura. Infatti a Chieti grazie ai proventi de Il Gioco del Lotto resi disponibili in virtù della legge 662/96 sono stati restaurati il Parco Archeologico dell’Anfiteatro e il Seminario Arcivescovile.

 

Il concorso fotografico #scattidifelicità

 

Che cosa è la felicità? Che cosa ci rende felici? A volte è difficile descriverlo con le parole ma forse una foto può aiutare, magari scattata con le meravigliose bellezze dell’Italia sullo sfondo. Nasce da questa idea il concorso fotografico nazionale #scattidifelicità che Il Gioco del Lotto e il FAI hanno promosso in occasione dell’edizione 2014 della FAIMARATHON. Tema del concorso: un’immagine che esprima tutta la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice.

Si può partecipare fino al 13 ottobre prossimo scaricando l’applicazione FAIMARATHON dal sito del FAI e dalla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto. L’applicazione consente anche di individuare gli itinerari sulla mappa, ricevere tutte le informazioni in tempo reale sulla maratona culturale, vivere la FAIMARATHON anche sui social network. Il vincitore sarà designato da una giuria tecnica tra le 100 foto che avranno ottenuto più voti tra gli utenti dell’applicazione e potrà godere di un weekend a scelta per due persone a Firenze, Roma o Napoli offerto da Il Gioco del Lotto e dal Fondo Ambiente Italiano.

 

 

La FAIMARATHON toccherà tutte le città delle ruote de Il Gioco del Lotto (Milano, Roma, Torino, Bari, Palermo, Napoli, Venezia, Firenze, Genova, Cagliari) e diverse tappe dell’iniziativa saranno rappresentate da luoghi restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto in base a quanto disposto dalla legge 23 dicembre 1996, n.662; dal 1998 al 2013 sono stati così realizzati oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale, per un investimento totale di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro.

 

Tra i beni restaurati che sarà possibile visitare: il Castello Normanno- Svevo di Bari, il Complesso Monumentale di San Michele a Roma, l’Archivio di Stato – Campo dei Frari a Venezia, la Biblioteca Riccardiana a Firenze, il Castello Sforzesco a Milano, Castel dell’Ovo a Napoli, Palazzo Reale a Torino.

 

 

Il Gioco del Lotto al fianco dell’arte e della cultura

 

Il Gioco del Lotto è legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni. Già a fine Seicento, infatti, Papa Innocenzo XII autorizzò a riversare nelle casse dell’erario parte delle entrate del Gioco del Lotto per realizzare il completamento di Palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati italiana.

Da allora, l’impegno concreto e multiforme del Gioco del Lotto, rivolto a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, non è mai venuto meno.

 

Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto, sostiene importanti avvenimenti culturali, dalle grandi mostre alle Scuderie del Quirinale al Festival Internazionale del Film di Roma, all’apertura del nuovo Museo Novecento di Firenze. Ed è nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.

 

 

Per qualsiasi informazione sul Gioco del Lotto è possibile cliccare su www.giocodellotto.it e la pagina Facebook Il Gioco del Lotto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook