Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bilancio consuntivo 2013 e di previsione 2014

Condividi su:

11 GENNAIO, 2014 – Guardiagrele, Chieti – In occasione del 1002° anniversario dalla morte di San Nicola Greco, il 13 gennaio 2014, la Fondazione dedicata al Santo dell'ordine Basiliano, presenterà la relazione delle attività svolte nell'anno 2013 e il programma degli eventi del 2014 insieme alla pubblicazione del bilancio consuntivo e preventivo. L'anno appena trascorso è stato ricco di iniziative che hanno riguardato tutti gli ambiti della Fondazione. Prima fra tutti l'istituzione del Premio San Nicola Greco e del “fuoco della fede”, la fiaccola che ha attraversato tutto il territorio nicolaiano compreso nell'entroterra teatino, alla presenza del Cardinale Raffaele Martino appartenente al Sacro Ordine Militare Costantiniano.

In ambito turistico la Fondazione ha attivato la “Galleria del Gusto” che ha registrato oltre 1400 presenze dal mese di aprile, ed ha favorito la presenza di visitatori attraverso i pellegrinaggi al Santuario di San Nicola con gruppi provenienti da molte Regioni, in particolare Molise e Puglia. Molto fruttuosa è stata la collaborazione con l'Ufficio Pastorale del Turismo, che ha individuato nella Fondazione il braccio operativo sul territorio. A questo si aggiunge una capillare informazione attraverso gli enti di promozione turistica ed una presenza costante, grazie al sito internet, sui maggiori portali nazionali, che hanno offerto una importante vetrina in grado di attrarre turismo religioso nella città di Guardiagrele.

Le attività culturali e promozionali, che hanno coinvolto l'intero territorio, hanno avuto un ottimo risultato grazie alle tante proposte ed alle iniziative destinate ai piccoli ed alle famiglie, ai concerti, al Festival della Comunità ed alle varie serate organizzate in ambito non solo locale.

Per tutto questo, avvertendo fortemente il dovere di rendere conto della gestione del proprio patrimonio e volendo ringraziare tutti gli enti ed i privati che hanno voluto offrire il proprio contributo collaborativo ed economico, la Fondazione si  presenta con un bilancio sano ed una previsione altrettanto precisa e puntuale,  al fine di sottolineare la particolare attenzione con la quale vengono gestiti i fondi pubblici che provengono dalla generosità di tanti benefattori,  auspicando che anche tutti gli altri Enti e le Associazioni agiscano allo stesso modo.

 

Per quanto riguarda le attività previste per il 2014, invece, si pensa ad un ulteriore incremento ed al miglioramento delle attività del sodalizio tramite il consolidamento di una fitta rete di collegamenti a tutto campo. Si tenderà ad investire maggiormente nella valorizzazione della presenza di San Nicola Greco a Guardiagrele e nelle attività destinate allo sviluppo del nostro territorio. Il 2014 vedrà, inoltre, l'avvio del progetto “Itinerari Nicolaiani” in collaborazione con l'Arcidiocesi Chieti Vasto.

Con la collaborazione di Enti e Associazioni si promuoveranno iniziative finalizzate alla riscoperta dell'ampio patrimonio storico e culturale cittadino, istituendo un gruppo di studio sulla storia locale. L'estate 2014 sarà caratterizzata dal ritorno del premio di Poesia Dialettale dedicato a Modesto Della Porta, non una semplice kermesse di poeti dialettali locali, ma un vero e proprio premio alla carriera destinato a scrittori ed autori in vernacolo provenienti da tutta Italia.

Tante attività e iniziative per le quali la Fondazione San Nicola Greco auspica di poter contare su sostegno morale e materiale di tutti i guardiesi di buona volontà.

Condividi su:

Seguici su Facebook