L’Assessore all’Ecologia del Comune di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, ha iniziato una attività di informazione presso i cittadini per l’incentivazione alla raccolta differenziata.
L’iniziativa presa dall’Assessore già dal mese di giugno scorso ha trovato l’adesione di tutte le Associazioni di Guardiagrele, ed insieme al loro prezioso contributo è iniziato in questi giorni una forte campagna di sensibilizzazione tra i cittadini.
Infatti, nei giorni scorsi è partita la distribuzione a tutte le famiglie di Guardiagrele di un plico contenente una borsa riutilizzabile per la spesa, in quanto dal 1° gennaio prossimo non potranno essere distribuite buste di plastica nei negozi, ed un opuscolo informativo per spiegare meglio come differenziare i rifiuti.
La distribuzione è iniziata nel Centro Storico e nella prima periferia di Guardiagrele da parte dei ragazzi del Punto Giovani che si recheranno presso le famiglie a consegnare il plico ed a spiegare il motivo dell’iniziativa.
La distribuzione continua su tutto il territorio grazie alla collaborazione delle tante Associazioni volontarie esistenti nelle contrade di Guardiagrele che hanno recepito il messaggio dell’Amministrazione Comunale e si sono messe a disposizione per la consegna del plico.
A completamento della campagna di sensibilizzazione sono state organizzate delle serate di incontro che avranno inizio da martedì 30 novembre alle ore 21 presso il Salone Comunale, dove l’Amministrazione e gli esperti della comunicazione ambientale del “Grande Faggio” di Pretoro spigheranno ai cittadini come differenziare e le novità in tema di raccolta rifiuti sul territorio del Comune di Guardiagrele.
Gli incontri proseguiranno fino all’ultimo previsto il 21 dicembre con il seguente calendario:
- 30 novembre ore 21 – Salone Comunale;
- 01 dicembre ore 21 – ex scuola di San Domenico;
- 03 dicembre ore 21 – Associazione di Comino;
- 14 dicembre ore 21 – Associazione di San Leonardo;
- 15 diecmbre ore 21 – ex scuola di Santa Lucia;
- 17 dicembre ore 21 – ex scuola di Caprifico;
- 21 dicembre ore 21 – Palestra di Villa San Vincenzo.
Un invito a tutti i cittadini a partecipare per collaborare insieme all’Amministrazione ed alle Associazioni locali per avere una città più pulita ed un servizio migliore a fronte di un possibile risparmio economico sulla gestione rifiuti.

