Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Turismo religioso: l'amministrazione comunale riceve un gruppo di tour operator italiani riuniti a Lanciano per il Workshop di "Culto e cultura"

In occasione del Workshop lancianese di "Culto e cultura", l'assessore al Turismo Floriano Iezzi ha emesso la seguente nota

Condividi su:

"Sabato scorso abbiamo ricevuto un gruppo di tour operator giunti da tutta la penisola per partecipare al Workshop, venerdì scorso a Lanciano, organizzato dall'associazione temporanea tra Comuni "Culto e cultura". Li ho accompagnati personalmente per far apprezzare loro le nostre attrattive religiose e storiche e confezionare così pacchetti turistici destinati al mercato nazionale, senza tralasciare quello estero.

"Gli operatori turistici hanno fatto tappa nella nostra città per acquisire spunti sull'appetibilità al grande pubblico dei nostri monumenti e delle opere d'arte che rappresentano, insieme, la ricchezza della nostra storia. I tour operator erano a Lanciano per incontrare i locali operatori dell’offerta. Nell’occasione, è stato fatto il punto sui dati rilevati dal 3° Rapporto sul turismo culturale e religioso in Abruzzo curato dal centro studi di "In Fiera".

"Dati aggiornati al 2012 che evidenziano, dal raffronto con il 2010 e il 2011, una tenuta nell'anno della crisi con oltre 250mila presenze, appena 46mila meno dei 12 mesi precedenti che coincisero con un vero e proprio boom del turismo religioso in Abruzzo marcando 85mila presenze in più rispetto all'anno precedente. Per l'occasione, l'amministrazione comunale ha esteso l'invito a tutti gli operatori turistici guardiesi, dando loro una buona opportunità di presentare la propria offerta.

"Città emergente del circuito teatino compreso nel triangolo Chieti-Ortona-Lanciano, Guardiagrele è infatti impegnata dal 2010 in una lunga rincorsa per inserirsi nel giro che conta dei viaggi alla scoperta dell'arte e dell'architettura di grande valore storico e sacro. La collegiata di Santa Maria Maggiore e il santuario dedicato a S. Francesco d'Assisi e S. Nicola Greco sono i due capisaldi della proposta guardiese, contornati da palazzi signorili, una variegata rete di musei e un borgo che ha conservato quasi intatta la struttura di origine medievale.

"Eravamo ben consapevoli, fin dal nostro insediamento tre anni fa, delle potenzialità attrattive della città e della natura che la circonda, completate da un'eccellenza enogastronomica che fanno di Guardiagrele uno dei luoghi abruzzesi più votati al turismo, in ogni sfaccettatura e per i gusti più diversi. Quello proposto al workshop lancianese è un mercato decisamente ampio e qualificato. Una platea tagliata su misura, direi, del patrimonio che Guardiagrele offre".



L'assessore al Turismo del Comune di Guardiagrele
Floriano Iezzi

 

Condividi su:

Seguici su Facebook