Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco Sandro Salvi ha visitato la Biennale di Venezia

Il primo cittadino in visita istituzionale presso l'esposizione dedicata a Marino Auriti

Condividi su:

Sabato 5 Ottobre 2013 ha visitato la Biennale d'Arte di Venezia Sandro Salvi, Sindaco del Comune abruzzese di Guardiagrele, luogo di nascita dell’artista autodidatta italo-americano Marino Auriti (1891-1980).

Al Palazzo Enciclopedico (1955) di Auriti si è ispirato Massimiliano Gioni per il titolo della 55^ Esposizione Internazionale d’Arte.

Il Sindaco Salvi ha reso così omaggio a Marino Auriti, che nel 1955 depositò all’ufficio brevetti statunitense il progetto del Palazzo Enciclopedico, sorta di museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità. Il modello di questo edificio di 136 piani, esposto nella prima sala delle Corderie dell’Arsenale, avrebbe dovuto raggiungere i 700 metri di altezza e occupare più di 16 isolati della città di Washington.

“L’impresa rimase incompiuta – racconta Massimiliano Gioni – ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’arte e dell’umanità e accomuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti che hanno cercato – spesso invano – di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza.
Oggi, alle prese con il diluvio dell’informazione, questi tentativi di strutturare la conoscenza in sistemi omnicomprensivi ci appaiono ancora più necessari e ancor più disperati.”

La 55^ Esposizione Internazionale d’Arte - Il Palazzo Enciclopedico – curata da Massimiliano Gioni e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, sarà aperta al pubblico fino al 24 novembre 2013.
 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Arti Visive della Biennale di Venezia
Tel. +39 041 5218 – 849/846
infoartivisive@labiennale.org | www.labiennale.org
FB: La Biennale di Venezia | @twitter.com/la_Biennale

Condividi su:

Seguici su Facebook