Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chieti: cerimonia di consegna degli attestati agli iscritti al "Corso di formazione di base per futuri politici e amministratori pubblici"

Condividi su:

Nella Sala Consiliare della Provincia di Chieti, gremita in ogni suo ordine di posti, con moltissimi rimasti in piedi, venerdì 7 giugno 2013 alle ore 11 ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di partecipazione e di merito agli iscritti al: “1° Corso di Formazione di Base per Futuri Politici e Amministratori Pubblici”. I veri protagonisti sono stati i 120 iscritti, 59 dei quali hanno sostenuto e superato l’esame di fine corso, 29 hanno ottenuto quello di partecipazione e 32 non hanno maturato la percentuale minima di frequenza.
Sono intervenuti alla manifestazione oltre allo staff dirigenziale di Giustizia Sociale con i consiglieri comunali Enrico Bucci ed Achille Cavallo, anche il Segretario Regionale del Partito Democratico Silvio Paolucci, che ha elogiato l’idea del corso come fondamento per la preparazione dei futuri politici che dovrebbe essere nel DNA di ogni partito, l’Assessore alla Provincia di Chieti Alessio Monaco, delegato dal Presidente Enrico Di Giuseppantonio a rappresentare l’Amministrazione, il Prof. Michele Cascavilla, Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, il Vicesindaco di Torrevecchia Teatina Gerri Di Giovanni.
Un evento la cui fantastica, forse inattesa ma estremamente gradita partecipazione, ha avuto una risonanza importante, soprattutto perché il primo di questo stampo in Italia, con tanto di cerimonia di premiazione e riconoscimento finale. A tal punto da dare il la a nuovi futuri progetti di simile indirizzo, tanto al livello di base, per coloro i quali non hanno potuto prendere parte in questa occasione, quanto ad un livello più avanzato. Sempre con l’idea, l’intenzione e la finalità di fornire un servizio d’informazione fondamentale, gratuito, aperto e sempre disponibile al confronto finalizzato alla crescita del singolo e della società; per contribuire a creare quello spirito critico necessario al vero cambiamento politico a cui si allude in continuazione e che in Giustizia Sociale è già una fantastica realtà, vissuta ogni giorno da tutti i suoi membri, professata e dimostrata con i fatti e con l’esempio.
Il corso è stato articolato in 8 lezioni frontali nelle quali a temi di natura prettamente politica si sono alternati interventi che hanno spaziato dal rapporto tra società e Istituzioni fino a toccare l’economia applicata alla politica. Ricordiamo, in breve, le lezioni dei relatori intervenuti. Il Dott. Bruno Di Paolo, leader di Giustizia Sociale ha aperto i lavori  toccando temi spiccatamente politici, avvicinando i 120 iscritti alle nozioni base del “Governo”, del “Parlamento” e del “Presidente della Repubblica”: chi/cosa sono, come si formano, da chi sono composti, come funzionano, quali sono le loro responsabilità ed i loro doveri nei confronti del popolo sovrano.
Poi è stata la volta di Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia di Chieti, che ha illustrato l’organizzazione ed il funzionamento di altre due realtà politiche nazionali: “la Regione” e “la Provincia”.
Quindi è toccato all’On. Giovanni Legnini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha coinvolto i partecipanti al corso con una interessante lezione sulla “Legge di Stabilità” e le scelte politiche che determinano le “Entrate” e le “Uscite” dello Stato.
È stata poi la volta del Prof. Michele Cascavilla, Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, che ha offerto una lezione magistrale su come la società dovrebbe avere un rapporto fondamentale con la politica per l’attuazione dei programmi elettorali e del loro esito. Attraverso un excursus storico/geografico il Prof. Cascavilla ha fornito validi esempi di come enormi lacune abbiano contribuito al fallimento di numerosi sistemi politici. Sottolineiamo come il Prof. Cascavilla abbia ottenuto un successo straordinario tra tutti, partecipanti al corso e non, semplicemente attraverso due ore di lezione e due minuti di discorso precedenti alla consegna degli attestati; un amore che è sfociato in un lungo, appassionato, sincero applauso da parte di tutti i presenti nella Sala Consiliare, sinonimo e specchio di quanto la sua presenza abbia significato nel progetto.
Con la V lezione, tenuta dal Dott. Valerio D’Amicodatri, componente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Chieti, si è decisamente rientrati in clima economico: “Il Bilancio degli Enti Locali e la Corte dei Conti”.
La via della politica generale è stata ripresa nella lezione successiva dal Dott. Mattia Di Paolo che ha dipinto il quadro e l’evoluzione dei sistemi elettorali, con particolare riferimento al “Mattarellum”, al “Porcellum” ed a quello dei Comuni.
Con una partecipazione straordinaria,  alla penultima lezione è intervenuto il dott. Luciano D’Alfonso, personaggio di spicco e ben noto in tutto il territorio abruzzese ed oltre, che ha condotto tutti gli iscritti per i meandri della nostra politica passata e contemporanea, senza dimenticare un tocco di saggezza, nell’esposizione dei temi, legato all’importanza delle figure politiche come garanti delle Istituzioni, nonché della rappresentanza dei cittadini nella Res Publica.
La chiusura del corso si è articolata in due lezioni distinte: la prima con l’Avv. Dario Marrocco, consigliere comunale di Chieti, che ha fornito ai partecipanti importanti nozioni sulla figura Istituzionale del “Sindaco”, e poi la seconda con il Presidente del Consiglio Comunale di Atessa Rocco Menna che parlerà del “Consiglio Comunale e le sue funzioni”.
Un manifestazione di cui Giustizia Sociale va fiera!!!
Di seguito i nominativi dei 59 premiati:
Arnier Giovanna
Burdo Francesco
Calentini Enrico
Carlone Alessio
Cellucci Matteo
Chichi  Emidio
Chichi Federico
Ciacci Daniele
Cimini Fabio
Cimini Maria
Ciociola Valeriano Michele
Cirotti  Giacomo
Coccia Sabina
Colaneri Romeo
Cozza Michele
D'Alessandro Rosa Maria
D'Aloisio Ferruccio
De Nicola Simone
De Nicola Raffaella
Del Grosso Alfredo
Del Grosso Gianpaolo
Di Ciano Andrea
Di Crecchio Attilio
Di Placido Carlo
Di Virgilio Francesca
Di Vito Stefania
Fantasia Raffaele
Fasciani Luciano
Galliani Andrea
Giandomenico Enzo
Liberato Giovanni
Luciani Angelo
Mandò Alfredo
Marchetti Francesco
Michetti Pino
Naglieri Alessia Diamante
Nunziato Massimo
Paolini Roberto
Pasquale Amedeo
Pellegrini Maurizio
Petolicchio Alessandro
Petrongolo Daniela
Pinti Mario
Pinti Francesco
Pinti Rossano
Pizzica Gianluca
Porreca Antonio
Porreca Ambra
Porreca Marco
Serano Lorella
Sigismondi Assunta
Tacconelli Serena
Tamburro Pietro
Taraborrelli Angelo
Tracanna Valentina
Vacca Davide
Valente Giuseppe
Verzulli Nevio
Vignali Cristiano

 

 

Il segretario politico di Giustizia Sociale, Bruno Di Paolo

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook