Campi di volontariato Legambiente: un'esperienza a sostegno dell'ambiente e non solo

Sono molteplici le proposte per il progetto 2013, destinato sia a ragazzi che ad adulti

| di Francesca Mascioli
| Categoria: Associazioni
STAMPA

I mesi estivi sono l'occasione migliore per intraprendere l'esperienza di volontariato, dedicando il proprio tempo libero ad un'attività utile a se stessi e agli altri.

Proprio per questo associazioni quali Legambiente, Wwg, Caritas, Arci e numerosissime altre organizzano campi di volontariato aperti a chunque intenda prestare il proprio impegno e la propria energia al servizio del prossimo, dell'ambiente, della comunità.

Il servizio di volontariato copre un'ampia gamma di tematiche sociali e non solo: sostegno ai disabili, ai minori, agli anziani, salvaguardia del patrimonio ambientalee culturale, educazione, diritti umani e legalità. Specifiche associazioni si dedicano inoltre ad interventi di solidarietà e cooperazione in quei paesi (specialmente quelli in via di sviluppo) colpiti da castastrofi naturali, carestie, guerre.

Caratteristica comune di tutti i campi di volontariato, della durata di qualche settimana, è il contatto diretto con la realtà, nella sua totalità, nonchè la condivisione quotidiana del lavoro e delle varie attività di competenza.

Il servizio di volontariato è dunque un'importante risorsa, a lievello locale quanto internazionale.

Quest'estate Legambiente offre la possibilità di dedicarsi al volontariato tramite una serie di campi lavoro, suddivisi in differenti categorie a seconda delle fasce d'età o del tipo di servizio: campi di volontariato per adulti, per famiglie, per bambini e per ragazzi under 18.

Il progetto prevede programmi di volontariato che guardano a differenti ambiti e contesti, in località quali le isole minori del Mediterraneo, le spiagge della costa italiana, le cime alpine o più bei borghi della nostra penisola.

Consultando il sito di Legambiente (indicato di seguito) è possibile visionare le proposte per il progetto 2013, verificare la disponibilità e prenotare direttamente on line.

 

Francesca Mascioli

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK