Questo incontro è stato organizzato dall’assessorato al Commercio per illustrare a tutti gli operatori del mercato ambulante il nuovo Regolamento dei Mercati, delle Fiere e delle Attività Culturali, Religiose e Artistiche approvato con deliberazione consigliare del 28.11.2012.
Questo nuovo regolamento che è stato redatto per la necessità di trattare in maniera più completa e armonica, rispetto al regolamento precedente, tutte le tematiche relative alle varie tipologie di commercio ambulante su area pubblica, vuole essere uno strumento per arrivare ad un riordino dei mercati che, comunque, nei fatti, stiamo già predisponendo da qualche tempo. Mi preme anche sottolineare che il nuovo testo è stato anche il frutto della costante collaborazione con i commercianti del mercato ambulante che hanno esposto le criticità e le necessità dei mercati esistenti. Sono infatti convinta che nella gestione dell’amministrazione pubblica, le modifiche e, se possibile, i miglioramenti degli stati di fatto, vadano concertati con le persone che vivono giornalmente le situazioni.
Si è provveduto a rimisurare le singole aree occupate dai mercati, a sanare le criticità dovute a casi particolari, a ridisegnare, nel complesso, una mappa dei mercati (in sostituzione delle vecchie cartine) che tra breve inseriremo anche sul sito del Comune in un link a cui gli interessati potranno accedere per avere tutte le informazioni riguardanti il commercio ambulante.
Verranno quindi a breve pubblicati due bandi per i posteggi resisi disponibili sia nel mercato domenicale non alimentare di Via della Neviera che nel mercato alimentare di L.go Nicola da Guardiagrele.
Inoltre, la zona mercatale di P.zza San Francesco, attualmente ricompresa nell’area del mercato non alimentare, è stata destinata, in via sperimentale, a mercato specializzato di natura alimentare o non alimentare. In particolare, stiamo cercando di dedicare questa piazza alla vendita di prodotti artigianali al fine di riqualificare il mercato stesso inserendo anche tipologie merceologiche.
Infine una grande novità a cui l’amministrazione pensa da molto tempo è quella dell’istituzione di un nuovo mercato fisso alimentare e non, in un giorno infrasettimanale in Zona Via Anello, all’interno del piazzale prospiciente l’incrocio. Si tratta di una vasta area che attualmente è libera e che ben potrebbe ospitare tanti ambulanti, tra l’altro senza alcun intervento economico per il comune. Ciò con il duplice fine di valorizzare commercialmente una zona periferica di Guardiagrele tra le più popolose e, nel contempo, dare nuove opportunità lavorative. Anche in questo caso entro breve si procederà alla pubblicazione di un bando per l’assegnazione dei posteggi.