Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"La BLS di Lanciano e Sulmona non deve perdere la sua territorialità e il suo ruolo di supporto nell'economia locale maturato in 50 anni di attività"

Il Presidente di Confcommercio Angelo Allegrino interviene sul progetto di fusione dello storico istituto di credito nel gruppo guidato dalla BPER

Condividi su:
“Bisogna fare in modo che la fusione della Bpls nel gruppo Bper non influisca in maniera negativa sul territorio”. Il presidente di Confcommercio Angelo Allegrino guarda con timore all’operazione del gruppo modenese per la nascita, nei prossimi anni, di un’unica banca di riferimento per il centro nord, la “Grande Bper” che accorperà, oltre alla Bpls, anche la Carispaq e la Banca Popolare di Aprilia. “Non basta che si mantenga solo il nome della Bpls per conservare il contatto vivo con il territorio – interviene Allegrino – bisogna che i vertici abruzzesi dello storico istituto di credito lancianese, i sindacati e le istituzioni locali facciano il possibile per salvare dall’accorpamento le ramificazioni capillari cresciute finora sul territorio”. Per la Confcommercio è fondamentale, soprattutto in un periodo di crisi economica e finanziaria, mantenere il più possibile il contatto diretto con le filiali. “Il forte radicamento a livello locale delle banche popolari – considera il presidente Allegrino – contribuisce a generare stabilità attraverso la redistribuzione e il reinvestimento dei profitti a livello locale, promuove la cultura imprenditoriale, supporta le attività potenzialmente più esposte alla recessione economica e genera capitale sociale”. “Non bisogna dimenticare lo spirito con cui è stata fondata, nel 1962, ormai 50 anni fa, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona – prosegue il presidente Allegrino – il fine era quello di produrre assistenza mirata alle categorie più significative nel tessuto economico dell’epoca. Un compito che oggi più che mai le banche locali sono chiamate a svolgere”.
Condividi su:

Seguici su Facebook