Siamo alle solite infelici uscite dell'opposizione. Pressapochismo ed allarmismo,prese di posizioni precostituite, retaggio di un dogmatismo che la nostra opposizione non riesce ancora a superare.
Voglio sottolineare che quando si è tenuto il convegno-dibattito al Cinema Garden sulle biomasse, con la presenza di esperti anche di Legambiente, nessuno di loro ha partecipato.
Non siamo sfavorevoli o favorevoli per partito preso e tanto meno per impegni politici presi o interessi economici di privati.
A fronte del progetto presentato dalla Ditta Renovo per un impianto a biomasse da 1 Mw sul territorio di Guardiagrele,abbiamo ritenuto opportuno affidare ad uno staff di tre ingegneri facenti capo alla Associazione Bioaccademy, Associazione che opera nel settore dell' energia alternativa con impianti di elevata potenza e con esperienza internazionale, la lettura del progetto affinchè la esaminasse in termini ambientali, sanitari e tecnici.
In base alle risultanze l'Amministrazione farà le sue controdeduzioni.
Questo modo di procedere è di assoluta correttezza nei confronti della tutela della salute e del benessere dei cittadini e dell'ambiente, e nello stesso tempo non preclude preconcettualmente possibilità di sviluppo al territorio.
Anche sull'elettrodotto l'opposizione appare incapace di esaminare la realtà senza cadere nel pregiudizio dogmatico politico.
Per quanto ci riguarda l'elettrodotto attraversa il territorio di Guardiagrele nella direttiva Fraia -Aia nera, passando per Crognaleto.
Su questa direttiva, una casa soltanto è ad una distanza di 600 metri in linea d'aria, il nucleo abitato più vicino dista,in linea d'aria, un km.
Quindi siamo a distanze di sicurezza.
La Terna, Ditta che ha in carico l'opera, ha accettato le modifiche suggerite dall'Amministrazione ed in più si è detta disposta ad offrire un ristoro economico compensativo tale da permettere di fare un'opera importante per la nostra comunità come il rifacimento di via Roma, da piazza Santa Maria a Largo Garibaldi, opera che da tempo i cittadini aspettano. Non riesco a capire questa loro opposizione se non in un'ottica di pregiudiziale politica che nulla a che vedere con il bene del Paese e dei concittadini.
Sul problema sanità è davanti agli occhi di tutti,eccetto che uno non li abbia bendati, quello che questa maggioranza sta facendo, portando avanti una battaglia con convinzione e caparbietà , sull'Ospedale e sulla sanità del territorio. Oggi parla e si fa paladino chi, nel 2008 non era in piazza a dimostrare con tutti cittadini di Guardiagrele.