Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Traffico sul web: la situazione di oggi e le prospettive per domani

Condividi su:

Anche se le statistiche hanno mostrato una crescita esponenziale del traffico da tablet e mobile, ci sono settori in cui ancora oggi domina il desktop. I motivi sono diversi, uno fra tutti la fiducia dell’utente. Anche se tutti i siti (o quasi) oggi si adattano automaticamente a una navigazione da mobile, essa risulta essere comunque più facile da desktop. Nel settore delle prenotazioni di hotel, di voli, o quando si tratta di fare transazioni economiche, le persone si sentono più sicure nell’operare da desktop. Questo perché in alcuni casi i siti web non studiano una struttura del sito responsive per cellulare o tablet. C’è sito e sito, insomma.

Portali che richiedono una navigazione più lunga, come nel caso di siti di riviste o di giochi online su cui si sa che l’utente rimane molto tempo, prestano molta attenzione al fatto che i siti siano facili da usare anche da mobile e che la navigazione fili liscia e scorrevole. Nel caso dei giochi online, per esempio, un’interruzione o un bug sul sito non disturberebbe solo la singola partita, ma comprometterebbe la serietà stessa del portale. Anche se un utente gioca online e gratis alle slot machine di vsmo, deve avere la possibilità di incassare eventuali vincite o di intraprendere partite a pagamento in tutta sicurezza su siti perfettamente navigabili anche da mobile.

Il mobile è destinato a dominare

La prima volta che il traffico da mobile ha superato quello da computer è stato nel 2016. In particolare questo superamento è partito dall’India, dove i mercati emergenti hanno portato il traffico sul web nel 75% sui dispositivi mobili. Da quel momento le aziende grandi e piccole e i professionisti si sono adoperati per rendere i loro portali mobile friendly. A marzo 2018 si è stimato che il 60% delle sessioni online è avvenuto da smartphone, mentre è in calo quello da desktop e da tablet. Questo trend aumenterà di 10 volte nei prossimi anni.

Se inizialmente tablet e smartphone hanno rubato terreno al desktop, oggi sono i secondi a stravincere rispetto agli altri due supporti informatici. I nuovi modelli di cellulari, infatti, hanno performance simili a quelle del computer, ma con una comodità ancora maggiore rispetto al tablet. Anche dal punto di vista fisico sono molto meno ingombranti, più leggeri, ma nel contempo hanno schermi abbastanza grandi da permettere un utilizzo agevole. Il futuro quindi non è solo mobile, ma più precisamente smartphone.

Quali sono le caratteristiche di un sito responsive

Il responsive web design permette la realizzazione di un sito che si adatta graficamente in maniera automatica al dispositivo con il quale viene aperto, riducendo in questo modo la necessità dell’utente di scorrere i contenuti o ridimensionare la pagina.

Avere un portale di questo tipo, ben strutturato, è un elemento fondamentale per l’accessibilità, che deve tenere conto anche di tanti altri fattori che vengono determinati anche in base all’esperienza dell’utente stesso sul portale. Se inizialmente si trattava di qualcosa in più, il design responsivo è oggi un elemento indispensabile per l’ottimizzazione del sito e il suo posizionamento SEO.

Condividi su:

Seguici su Facebook