Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comunicato stampa passaggio strade all’Anas

Condividi su:

“Ormai è cosa nota che la situazione delle nostre strade è davvero preoccupante in termini di sicurezza per cittadini e pendolari e anche nell’ottica dello sviluppo turistico del nostro territorio.

E’ stato da poco pubblicato l’elenco delle strade provinciali in procinto di passare alla gestione dell’Anas. Nonostante diverse sollecitazioni da parte di questo gruppo consiliare e i proclami della maggioranza, risulta non essere previsto alcun passaggio all’Anas delle strade provinciali ricadenti sul territorio di Guardiagrele, come invece giustamente previsto per altre strade della nostra Provincia, ai fini di una maggiore costanza nella manutenzione.

E’ positivo che siano state prese in considerazione alcune strade “a servizio” del bacino sciistico Passo Lanciano-Maielletta, ma a quanto pare né la direttrice Campotrino-Comino, né la strada provinciale che collega Guardiagrele a Lanciano, in condizioni precarie sia per quanto riguarda il manto stradale che lo sfalcio di erba, sono state inserite nell’elenco delle strade che passeranno alla gestione all’Anas”.

Ricordiamo che il gruppo consiliare al Comune di Guardiagrele “Progetto per Guardiagrele”, con i consiglieri Donatello Di Prinzio, Sandro Salvi e Flora Bianco presentò nel mese di Dicembre 2015 un’interrogazione all’Amministrazione comunale relativamente al passaggio delle strade provinciali insistenti sul territorio del Comune di Guardiagrele alla gestione Anas, dopo aver già richiesto a Dicembre 2014 il passaggio dell’importante direttrice Campotrino-Comino, necessità rimarcata più volte sia dall’allora Presidente del Consiglio comunale Domenico Simeone che dall’ex capogruppo di maggioranza Orlando Console.

Continuano i consiglieri di Progetto per Guardiagrele: “Alla luce dell’elenco appena diffuso possiamo immaginare che, da parte dell’Amministrazione Dal Pozzo, non sia stata presentata alcuna lista alla Regione né nella famosa riunione del 1 Dicembre 2015, né in seguito, per fare proposte e agevolare il passaggio delle strade all’Anas e quindi creare l’opportunità di migliorare la manutenzione delle stesse e la viabilità cittadina.

Su richiesta del Comune di Guardiagrele, la Provincia di Chieti avrebbe dovuto presentare alla Regione e all’Anas una lista di strade provinciali insistenti sul nostro Comune che dovevano essere prese in considerazione per il passaggio di proprietà. Invece ciò non è accaduto e per la nostra Città si è persa un’ulteriore occasione per accelerare questo processo e fare in modo di migliorare la viabilità e la manutenzione delle strade nel nostro Comune”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook