Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Cucina di storie”: Crema alle nocciole

Sul tema “Peperoncino”

Condividi su:

Eccoci giunti al terzo appuntamento per il mese di dicembre, mese che sarà dedicato a un tema piuttosto ristretto, o meglio, più che a un tema, a un ingrediente capace di mandare in fiamme qualsiasi piatto: il peperoncino.

 

Un vero e proprio gioiellino che regna sovrano su moltissime tavole del Sud e non solo: aggiungendolo ai vostri piatti, sarà capace di dare un pizzico di brio in più e un gusto che spingerà sugli ingredienti, sbilanciandoli, ma non troppo.

Un ottimo strumento per osare e per rendere ogni ricetta ancora più gustosa ed esplosiva.

 

Continuiamo con un secondo leggero, perfetto per dare un tocco di eleganza al piatto e alla vostra cena: una crema di piselli, aromatizzata con noce moscata e resa ancora più speciale proprio dalla presenza del peperoncino, unita a una parte croccante, che vi farà percepire ancor di più quanto i sapori possano esaltarsi e completarsi a vicenda.

Anche se il titolo del piatto potrebbe far pensare a qualcosa di dolce, il secondo che vi proponiamo oggi non vi deluderà.

Curiosi di assaggiare?

 

Crema alle nocciole

150g di piselli

1 scalogno

olio

sale

2 cucchiai di ricotta

noce moscata q.b.

una manciata di nocciole

peperoncino q.b.


 

"In una padella con dell'olio, fate rosolare lo scalogno, tritato finemente. Unite i piselli, aromatizzate con sale, noce moscata e peperoncino e lasciate cuocere. Frullate, poi, il tutto con l'aiuto di un frullatore a immersione, unendo la ricotta e un giro d'olio.

Nel frattempo, tostate le nocciole in un'altra padella.

Servite la crema piccante di piselli e ricotta con le nocciole tostate."

 

Rosso peperoncino, per fare centro con l'audacia del colore e del sapore.

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Condividi su:

Seguici su Facebook