Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con GO, a Guardiagrele va in scena il successo

Dieci giorni di musica e di emozioni

Condividi su:

Cala il sipario su GO 2017, la terza edizione del festival di lirica che ha conquistato il cuore dell’Abruzzo: dieci giorni in cui protagonista indiscussa è stata la musica, capace di regalare al nostro borgo emozioni straordinarie.

 

"Un cast internazionale di giovani cantanti, selezionati in due audizioni, a Firenze e a Guardiagrele, da Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti; allievi e docenti di due prestigiose università musicali americane, in collaborazione con il Festival Suoni d’Abruzzo; la regia talentuosa di Manu Lalli; la professionalità impeccabile degli addetti ai lavori, l’entusiasmo e la passione degli inesauribili organizzatori; la spinta propulsiva degli Amici della Musica e del Teatro; il sostegno dell’amministrazione comunale, in primis nella persona del sindaco Simone Dal Pozzo; l’appoggio dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, la cui 47° edizione si è inaugurata in concomitanza con la serata conclusiva del festival. Questi gli ingredienti principali di una formula che si è rivelata vincente, con una terza edizione capace di interessare, coinvolgere, deliziare e infine estasiare il pubblico che ha affollato tutti gli eventi e che nell'ultima serata ha letteralmente occupato tutte le sedie disponibili nell’intera Guardiagrele: una città che si è sentita parte di un progetto senza precedenti in questa parte d’Abruzzo, per un evento che in soli tre anni ha assunto un ruolo determinante per l'intero comprensorio, sia in termini culturali che di ricaduta economica.", dice la prof. Elsa Flacco, uno dei pilastri dell'evento.

 

Tra concerti cameristici, sinfonici e operistici, che hanno arricchito l’estate di Guardiagrele, emergono tre eventi caratteristici, i veri protagonisti della manifestazione.

 

Si parte il 23 luglio con Beethoven, in due dei suoi più celebri capolavori: la Quinta Sinfonia dal possente attacco e il Concerto Imperatore per pianoforte e orchestra, con un solista d’eccezione nel maestro Antonio Di Cristofano. Piazza San Francesco piena e lodi al pianista e al direttore Maurizio Colasanti, abruzzese doc abituato a calcare i palcoscenici di tutto il mondo.

 

Secondo appuntamento di spicco con un’opera originalissima, proposta in una versione nuova e stupefacente, dove la musica strepitosa di Stravinskij si sposa con il testo rivisitato in chiave moderna da Elsa Flacco e le coreografie suggestive di Piera Damiano, perfettamente supportata dalle tre danzatrici Sabrina Cellucci, Chiara Di Crescenzo e Luigia Spadaccini. A completare questo gruppo affiatatissimo la strepitosa voce narrante di Rocco Poeta e la mimica del Soldato Andrea Dolabella, con l’ensemble di sette musicisti diretti nei quattro spettacoli da Maurizio Colasanti, Hakan Sensoy ed Edward Benyas: successo al di là di tutte le previsioni, per un’opera raffinata e complessa che è riuscita a catturare l’attenzione e l’interesse del folto pubblico presente.

Ma l’apoteosi, com’era prevedibile, si è raggiunta con la splendida messa in scena del Così fan tutte di Mozart, in cui la regia perfetta e le trovate geniali di Manu Lalli si sono incontrate con la direzione impeccabile ed energica di Maurizio Colasanti e la magia delle voci guidate da Susanna Rigacci: i sei giovani protagonisti, Alfonso Michele Ciulla (Guglielmo), Antonio A. Garés (Ferrando), Anna Konovalova (Dorabella), Dalila Virga (Fiordiligi), Valentina Vitolo (Despina) e Oliviero Giorgiutti (don Alfonso) hanno dato il massimo, incantando il pubblico e travolgendolo in un turbine di emozioni.

Il palco meravigliosamente addobbato di bianco dall’infaticabile Vallì Ricci ha fatto da cornice a una serata di musica e canto che non sarà dimenticata molto presto a Guardiagrele.

 

L’intenzione degli organizzatori è di proseguire questa fantastica esperienza, con traguardi sempre più ambiziosi e orizzonti sempre più vasti.

E allora, ancora una volta, GO!

Condividi su:

Seguici su Facebook