Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di storie”: Torta Sacher rivisitata

Sul tema “Super torta”

Condividi su:

Iniziamo il nuovo anno nel modo più dolce possibile, proponendovi, per tutto il mese di gennaio, tante versioni di “super torta”, per regalare un momento di felicità alle persone care, per ricordare un avvenimento importante, per festeggiare tutti insieme e condividere attimi di dolce serenità.

 

Proseguiamo con una torta super speciale, presentata in una veste particolare, nuova e buonissima.

Una Sacher vestita di rosso, rosso lampone.

Un gusto che regala al palato l'equilibrio perfetto tra base e confettura, tra dolcezza e acidità e l'immancabile glassa al cioccolato, per ricordare a tutti che, anche se in un “abito” inconsueto, si tratta pur sempre di una Sacher.

 

Maria ci racconta questa prelibatezza.

Siete pronti anche voi per mettervi all'opera?

 

Torta Sacher rivisitata

 

-Per la base: 150g di burro, 110g di zucchero, 15g di miele, 50g di farina 00, 110g farina di mandorle, 1 uovo grande intero, 6 tuorli, 4 albumi, 150 g cioccolato fondente

-Per la salsa al lampone: 300g di lamponi, 300g di zucchero, mezzo limone, 1 bacca di vaniglia

-Per la glassa al cioccolato: 320g di cioccolato fondente, 200g di panna fresca, 50g di miele

 

Per preparare la base della torta, montate gli albumi con 50 g di zucchero, fino ad ottenere una meringa stabile. A parte, montare i tuorli con lo zucchero rimanente ed il miele. Sciogliere al microonde il burro e il cioccolato e miscelarli insieme. Mescolare il composto di uova e la meringa, poi aggiungere la farina, precedentemente setacciata, e la farina di mandorle. Unire, infine, all’impasto il burro fuso e il cioccolato e cuocere a 180° per circa 25 minuti.

Per la salsa al lampone, mettete in un pentolino i lamponi con lo zucchero, il limone e la vaniglia. Fate sobbollire, fino ad ottenere una salsa densa.

Per la glassa al cioccolato, portate a bollore la panna con il miele e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate e lasciate raffreddare.

Ora passiamo all'assemblaggio: tagliate la base in due metà, spalmate la superficie con la confettura di lamponi e fate colare sulla torta la glassa al cioccolato.”

 

Un dolce rivisitato e reso ancora più speciale dall'inconsueta presenza del lampone.

Un colore bellissimo da guardare e buonissimo da assaporare.

Un mi di gusti in perfetto equilibrio.

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Condividi su:

Seguici su Facebook