Guardiagrele in fibrillazione Venerdì pomeriggio per la nuova visita lampo del noto critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi, controverso uomo politico e di spettacolo. Una folla di curiosi ha seguito a distanza il giro dell' onorevole, che ha maturato nel tempo un rapporto affettivo con il nostro paese.
Dopo la visita alle chiese e ai palazzi appartenuti alle famiglie che hanno scritto la storia della cittadella medievale, l'attuale Sindaco di Salemi ha prima visitato la Mostra dell’Artigianato, che ha riaperto i battenti proprio il 18 Dicembre, accompagnato dal Presidente dell’Ente Mostra Gianfranco Marsibilio e da membri del consiglio comunale.
Poi è passato al Cinema Teatro Garden dove si sarebbe svolto uno spettacolo dialettale e concluso la sua visita nel laboratorio orafo di Maurizio D’Ottavio, artigiano guardiese di riconosciuta eccellenza, che ha mostrato le sue ultime creazioni al critico, il quale si è congedato commissionando la realizzazione di un gioiello, regalo per la sua nuova fiamma.
Nel corso della visita Sgarbi ha avuto parole di incoraggiamento nei confronti degli amministratori comunali invitati a tutelare e migliorare Guardiagrele "come merita", infischiandosene dell'uscita dal club dei "borghi più belli d'Italia" e di lavorare per "ricondurre l'aspetto della città a una verità storica compatibile con le esigenze della modernità avendo a cuore la bellezza piuttosto che un riconoscimento di estranei alla comunità ".
Per finire non poteva mancare una sua osservazione molto schietta. «È orribile», ha detto, «quel pesante complesso di campane sistemato su Santa Maria Maggiore. Fa a cazzotti con la storia, dovreste rimuoverlo».
Sembra comunque che il vero motivo della visita fosse di natura "domestica", da alcune indiscrezioni pare fosse in compagnia del suo architetto per acquistare dei tendaggi per la sua nuova casa da Antonio Nicodemo, conosciuto titolare dell'azienda Filoflex di Guardiagrele.
Lo stesso Nicodemo, fornitore ed amico di Sgarbi dal 1993, ci racconta che il critico - playboy abbia proposto un gemellaggio tra Guardiagrele e Salemi, e ci fornisce quello che potrebbe essere un vero e proprio scoop.
Sgarbi avrebbe avanzato l'ipotesi di una sua candidatura alle prossime elezioni come Sindaco di Guardiagrele, dato che nella cittadina siciliana è già stato eletto per la seconda volta.
Non ci sarebbe troppo da stupirsi conoscendo la vulcanica personalità di Vittorio Sgarbi!