Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PRETORO NEL CALENDARIO DELL’ABRUZZO OPENDAY WINTER 2016

sabato 29 e domenica 30 ottobre all’insegna di storia e folklore con i briganti

Condividi su:

PRETORO-E’ fissato per le date di sabato 29 e domenica 30 ottobre la partecipazione di Pretoro, piccolo ed affascinante borgo medievale, al grande evento Abruzzo Openday Winter 2016.Il tema delle giornate pretoresi che arricchiranno, dunque, il programma “History & Folk” pensato dalla Regione Abruzzo per promuovere e valorizzare la nostra bella, forte e verde regione è “Mò cal’ li brigant”. Il weekend, promosso dalla Regione Abruzzo, il Comune di Pretoro e la Proloco locale, è organizzato in performance narrative lungo il sentiero dei mulini rupestri, degustazioni tematiche, mostra fotografica e un’escursione guidata alla tavola dei briganti.

 

Le performance narrative sono tratte dal libro “Chi vive?” di Fabrizio Fanciulli, pretorese appassionato alla storia dei briganti che hanno vissuto a tutto tondo la bella Majella orientale che lui ben conosce. L’ambientazione sarà il sentiero dei Mulini Rupestri, caratteristico paesaggio naturalistico, unico in tutto il territorio regionale e tra pochi esemplari nell’intera nazione. Una delle voci sarà quella di Alba Bucciarelli, grandiosa professionista teatina che ha preso parte anche al magnifico progetto teatrale “Chi vive?” che porta firme e presenze pretoresi. L’attività è completamente gratuita così come lo sarà l’escursione di domenica 30 Ottobre alla Tavola dei Briganti.

Location di stupefacente bellezza è la Tavola dei Briganti, 2110 mslm, segno vivo della storia della nostra nazione. Dopo aver camminato sulle valli più belle, attraversato il caratteristico pino mugo si arriva a questo tavoliere di pietra con incisioni a memoria del periodo del brigantaggio che ha segnato la storia della bella Majella.

Il pasto del brigante, previsto in piazza Roma in entrambi i giorni, è preparato dalla Proloco “Mirastelle” di Pretoro. Il menù ricalca a pieno il carattere del brigante, le pietanze saranno offerte a costi modici insieme ad un caldo e aromatico vin brulè distribuito a tutti gratuitamente.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.opendayabruzzo.it, si consiglia la prenotazione all’indirizzo prolocopretoro@gmail.com.

Condividi su:

Seguici su Facebook