Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La fiaccolata della fede e la Dama del Fuoco in onore di San Nicola Greco

Condividi su:

In occasione dei prossimi festeggiamenti in onore di San Nicola Greco e dell’apertura della Porta Santa, la Fondazione dedicata al Santo basiliano ha deciso di realizzare, in collaborazione con il Comune di Guardiagrele e il Teatro del Giardino, il Corteo del Fuoco della Fede. La sfilata in costume storico rievocherà, attraverso la “fiaccola della fede”, la traslazione della salma di San Nicola Greco dalla città di Prata a quella di Guardiagrele avvenuta il 9 agosto 1343 per volere di Napoleone Orsini, conte di Manoppello.

Soddisfatto il Presidente della Fondazione, il Prof. Antonio Altorio, il quale ha tenuto a sottolineare quanto segue: “Questa edizione 2016 si caratterizza particolarmente per il singolare concorso indetto dalla Fondazione San Nicola Greco teso a individuare, tra le ragazze residenti nella città del ferro battuto e della pietra, la “Dama del Fuoco”, una figurante che avrà il compito di portare, in una apposita urna, il fuoco che alimenterà il grande braciere posto all’ingresso del Santuario”.

L’evento vedrà la partecipazione del Corteo Storico Universitas Guardiae, nato nel 2006 nell’ambito della rievocazione storica Signa Leonis e di altri gruppi storici del territorio, primo fra tutti il prestigioso Corteo Storico del Mastrogiurato di Lanciano, per la prima volta a Guardiagrele e poi gli Armigeri e Balestrieri della Città di Bucchianico, gli Sbandieratori della Città di Rocca San Giovanni. Il Corteo Storico Sirventes di Palena, i Musici e gli Sbandieratori della Città di Lanciano e la Compagnia di Santo Macinello.

Il corteo, composto da oltre 100 figuranti, muoverà dal Convento dei Frati Minori Cappuccini alle ore 17:30 del prossimo 14 maggio per raggiungere il centro storico. Alle ore 19 in Piazza San Francesco si potrà assistere a spettacoli di sbandieratori, musici e chiarine oltre che all’esibizione degli armigeri.

 

Comunicato stampa Teatro del Giardino 

Condividi su:

Seguici su Facebook