Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Efficienza contro dissesto idrogeologico: Abruzzo prima Regione d' Italia. Mazzocca: "Il nostro impegno sta dando i suoi primi frutti"

Condividi su:

Abruzzo prima Regione d' Italia per efficienza sugli interventi contro il dissesto idrogeologico: così nell'articolo uscito oggi su La Stampa per mano del giornalista Giuseppe Salvaggiulo.

Un primato conquistato grazie all'operato del Governatore D'Alfonso e del Sottosegretario Regionale con deleghe ad Ambiente e Protezione Civile Mario Mazzocca, che, per conto della Regione Abruzzo, si è direttamente occupato delle fasi preparatorie ed attuative del programma straordinario "Italia Sicura".
"È la prova - sostiene il Sottosegretario Mazzocca - che il nostro impegno sta dando i suoi primi frutti: essere indicati come Regione più efficiente d'Italia per l'immediatezza e la congruità delle risposte alle diffuse criticità rilevate sul tema del dissesto idrogeologico. Le variazioni e le mutevolezze del clima hanno, infatti, forti ripercussioni sull'equilibrio e la coesione del suolo e determinano quei fenomeni collegati al dissesto idrogeologico che purtroppo interessano gran parte del nostro territorio. Problematiche, queste, esplose a causa di una cattiva gestione che si è protratta per troppi anni, con le conseguenze che noi tutti vediamo".
"Evidentemente - continua Mazzocca - il lavoro finora svolto, dalla dettagliata e puntuale conoscenza dei fenomeni con  visite di sopralluogo in tutti i 216 Comuni abruzzesi colpiti da dissesto, alla primogenitura della sfida raccolta dalla nostra regione per il fondamentale contributo dato alla 'Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici', fanno assurgere l'Abruzzo a vera e propria eccellenza. Il fatto, poi, di suscitare ripetutamente l'interesse della stampa nazionale sul tema della sostenibilità dello sviluppo e di essere citati spesso come esempio di 'best practice' nel panorama italiano della pubblica amministrazione, oltre a infondere in noi un certo sentimento di orgoglio, ci induce a proseguire speditamente sulla strada intrapresa".

Condividi su:

Seguici su Facebook