Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Cucina di Storie”: Torta al cioccolato fondente

Il tema “Cioccolato” a modo di...Erika

Condividi su:

Ecco la prima torta sfornata dalla nostra “Cucina di Storie”.

Ce la racconta Erika, svelandoci quando, per chi e come ama prepararla.

 

Sono passati ormai parecchi anni da quando l'ho sperimentata per la prima volta: è una ricetta di mia zia, ma è stata mia madre ad insegnarmela.

Si tratta di una di quelle torte ipercaloriche che nelle occasioni speciali la zia porta sempre.

Sarà merito del burro, del cioccolato o delle Nutella...ma direi che la somma crea proprio un ottimo effetto, quasi la dipendenza! Dici alla zia che è buonissima e lei, super felice, la prepara spessissimo, fino a quando non le si chiede la ricetta. A quel punto tocca alle mamme tentare di raggiungere l'originale, con continui tentativi che il palato di chi assaggia giudica ogni volta più riusciti.”

 

Ultimamente la preparo meno, perché la mangerei di continuo. Di solito, la faccio per soddisfare il languorino dopo pranzo o dopo cena, o anche per la colazione a casa, oppure, quando capita, per gli amici o le cugine, super golose più di me!”

 

Curioso, il potere dei dolci. Sembrano davvero capaci di svoltare la giornata di chiunque.

 

Faccio dolci quando sono di buonumore, mescolando ricette nuove, e altre che attendono di essere provate, con la musica, ma anche quando sono un po' giù di morale: in quelle occasioni, le ricette ormai super collaudate come quella della zia, hanno il potere di capovolgere la giornata, facendo spuntare quel sorriso che per un attimo avevo dimenticato di aggiungere agli ingredienti.”

Torta al cioccolato fondente

5 uova

350g di farina

150g di burro fuso

150g di zucchero

100g di latte

150g di cioccolato fondente

1 bustina di lievito per dolci

Dopo aver sbattuto insieme uova e zucchero, si aggiunge il burro fuso, poi il latte.

Quindi bisogna unire il lievito insieme alla farina, a poco a poco, sempre continuando a mescolare bene il tutto.

Ottenuto un composto omogeneo, dopo aver tritato grossolanamente il cioccolato, lo si unisce all'impasto mescolando con una spatola o un cucchiaio.

Ora è necessario imburrare e infarinare uno stampo (oppure rivestirlo con carta forno). Versato l'impasto, lo si mette in forno (preriscaldato) a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare completamente, si può ricoprire il dolce con uno strato di Nutella e completare con riccioli o scaglie di cioccolato bianco.”

 

La "Cucina di Storie" riapre domenica prossima.

Per inviare ricette o suggerimenti sul tema, scrivete a chiara.pirani1@gmail.com.

Condividi su:

Seguici su Facebook