Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Immacolata e il suo vero significato

Condividi su:

La festa dell’ Immacolata Concezione è la ricorrenza dell’ otto Dicembre e che sancisce l’ inizio del periodo natalizio.

Molti erroneamente credono che la ricorrenza sia legata al concepimento di Gesù; invece si tratta di quello di Maria, nata dai santi Anna e Gioacchino.

La donna beata tra tutte le altre donne, che viene concepita senza peccato originale, poiché il suo compito sarà quello di generare il Salvatore del mondo.

Maria, insomma, già  prima della sua nascita è investita di un compito che la santifica.

Ecco perché è l’ unica, in tutta l’ umanità, a essere preservata dal peccato originale. 

Ella è  pura e questo suo aspetto verrà riportato anche attraverso l’ arte, non solo religiosa.

Questo accade perché Maria occupa un posto intermedio tra l’ umanità,  dalla quale è comunque separata, e il divino, il cui posto verrà occupato da suo figlio.

Quest’anno, inoltre, questa data sancisce anche l’ apertura del Giubileo indetto da Papa Francesco, che non a caso ha scelto questa data; l’ importanza di Maria è quella della madre, che si configura come outcast, una creatura diversa, in una comunità che la giudicherà per il concepimento di un figlio fuori dal matrimonio.

Sancisce,  dunque, anche l’ importanza che la Chiesa rende all’ embrione, già  riconosciuto come essere umano dotato di un’ anima, poiché l’ idea e, soprattutto , il ruolo di Maria erano già  presenti prima della sua stessa esistenza.

Questo giorno è  dedicato anche alla preparazione dell’ albero di Natale, rientrando anche nel lato più  pagano del periodo festivo.

Molte sono le usanze, in terra abruzzese, come da tradizione, oltre ai fuochi pirotecnici, vi è  l’ accensione del fuoco santo.

Esso è simbolo della purezza della donna, e scaccia, durante il suo percorso per arrivare alla mangiatoia di Betlemme,  il male, proteggendola e preservandola per il suo compito: dare alla luce il Salvatore.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook