Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le monete degli Angioini a Guardiagrele.

Condividi su:

Sabato 12 settembre, alle ore 17, nella sala polifunzionale dell’Ente Mostra dell’Artigianato in via Roma, l’Archeoclub di Guardiagrele presenterà due splendidi volumi sulla produzione monetaria nell’Italia meridionale al tempo degli Angioini, ultima fatica di Achille Giuliani e Davide Fabrizi, entrambi membri della Società Numismatica Italiana Si tratta di un corposo testo contenente un’accurata indagine archivistica sulla politica monetaria della dinastia angioina, con analisi critica dei materiali, e di un curatissimo catalogo, di grande formato, che illustra in maniera dettagliata la produzione numismatica a partire dalle emissioni di Carlo d’Angiò. Un’attenzione particolare è stata ovviamente riservata alle monete prodotte nella zecca di Guardiagrele, i famosi bolognini d’argento, coniati tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento, durante il regno di Ladislao di Durazzo e di sua sorella Giovanna II d’Angiò.

Interverranno il Sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo, e il Presidente dell’Ente Mostra dell’Artigianato, Gianfranco Marsibilio, che hanno voluto patrocinare ed ospitare l’evento, e a seguire Lucio Taraborrelli, Presidente dell’Archeoclub di Guardiagrele, e Alberto D’Andrea, editore dei due volumi ed anch’egli appassionato numismatico. Saranno naturalmente presenti entrambi gli autori Achille Giuliani e Davide Fabrizi.

Nell’occasione verrà presentata, per la prima volta in assoluto, la raccolta di bolognini dell’Archeoclub di Guardiagrele, che presto sarà esposta nel Museo Archeologico “F. Ferrari”, insieme al rarissimo denaro di Giovanna II, di proprietà del Comune di Guardiagrele (ad oggi se ne conoscono solo due esemplari!).

Verrà inoltre esposto, sempre per la prima volta e grazie alla cortese disponibilità di don Nicola Del Bianco, il “tesoretto” numismatico rinvenuto nell’urna di san Nicola Greco durante la ricognizione canonica delle reliquie effettuata il 17 novembre 2011. Un’occasione unica per ammirare materiali di assoluto interesse storico, che difficilmente in futuro si potranno rivedere insieme.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare i volumi ad un prezzo scontato rispetto al prezzo di copertina.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Condividi su:

Seguici su Facebook