Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E’ luglio, si destano gli gnomi!

A Pescocostanzo e Roccaraso la XII Festa internazionale degli gnomi

Condividi su:

La primavera, si sa, è il mese della rinascita: dopo il gelo invernale risorgono i fiori dalle nevi ormai sciolte, si svegliano le bestiole dal letargo e riemerge un mondo assopito che comincia a riacquisire le forze con il primo sole. Per le creature fantastiche invece non è sufficiente il caldo primaverile per uscire dalle proprie tane, dove rimangono ancora qualche mese per prepararsi all’incontro con gli umani, con cui condivideranno 4 giorni di allegria durante la cerimonia in loro onore. Giunta alla XII edizione, la Festa internazionale degli gnomi quest’anno ha scelto il weekend dell’11 e 12 luglio per incontrare il popolo incantato presso il Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo e il 18 e 19 luglio presso il Bosco degli Alpini a Roccaraso.

L’associazione di promozione turistica e culturale Abruzzo Tu.cu.r. e la sua concretizzazione artistica rappresentata dalla compagnia teatrale “I guardiani dell’oca”, operano nel settore da circa 20 anni unendo l’amore per la propria terra con la passione per il teatro. Un gruppo di professionisti capitanati dal presidente Zenone Benedetto hanno investito la propria vita nell’arte di render felici le persone: attori, musici, cantanti, danzatrici ed artisti di ogni genere, provenienti da varie parti d’Abruzzo e riuniti nella grande famiglia di Gurdiagrele. Oltre al classico teatro di prosa, alle rievocazioni storiche e medievali e al teatro ragazzi, si dedicano al teatro ambiente di cui furono i precursori. La festa degli gnomi è nata come un semplice festival di sensibilizzazione alla natura tramite il teatro e si svolgeva presso Piana delle mele a Guardiagrele, dove tutt’oggi si realizzano giornate a tema durante tutte le domeniche estive; col tempo ha acquisito un pubblico sempre più elevato che, attratto dal mondo del fantasy, desiderava passare una giornata emozionante a contatto con un mondo surreale che si concretizza e diviene a portata di grandi e piccini. Ad oggi la manifestazione vanta compagnie teatrali provenienti dall’Abruzzo, da diverse aree d’Italia, nonchè Brasile, Ecuador e Bulgaria; attori, giullari, danzatrici, musici, giocolieri, trampolieri e cantastorie trasformati abilmente in gnomi, folletti, elfi e creature fantastiche con cui festeggiare dalla mattina fino a tarda notte senza stancarsi mai e senza mai perdere il sorriso.

Durante la presentazione dell’evento alla stampa che si è tenuta mercoledì 1 luglio a L’Aquila, la popolazione ha assistito ad un vero e proprio “dispiegamento di forze” del piccolo popolo incantato che si è mostrato in anteprima ai fortunati abruzzesi. Il presidente Benedetto ha espresso il proprio entusiasmo relativo il crescente successo della loro creazione: «La festa, nata nel piccolo, è poi divenuta una pratica teatrale molto più consapevole rispetto alle altre, utile per la promozione del nostro territorio non soltanto dal punto di vista turistico ma anche culturale. Ha avuto un’evoluzione felicissima, accompagnata dal crescente e reale consenso di pubblico, tanto da divenire un punto di ritrovo importante a livello nazionale e dal 2015 anche internazionale: la partnership con il festival inglese “Just so festival”, la presenza di artisti provenienti da tutto il mondo e la numerosa partecipazione di turisti stranieri ha fatto sì che ciò avvenisse. A facilitare ancor di più la nostra presenza nel globo è stato il richiamo spontaneo sorto nel web attraverso i social network. Ad oggi ci possiamo dichiarare soddisfatti dell’esito ottenuto da quella che è divenuta una grande festa del teatro destinata a famiglie, bambini e adulti legati alla bellezza dell’esser bambino».

Una festa ad hoc costruita interamente intorno al genere fantasy, nata quando le opere di Tolkien erano ancora poco diffuse, ma il sentimento di estraniazione dalla realtà era già notevole, tanto da rifugiarsi in creature straordinarie che hanno tanto da insegnare al genere umano. Dalla location al vitto, dal viaggio agli alloggi, è stato curato tutto nei minimi particolari, per rendere ancora più piacevole il soggiorno nelle magiche terre d’Abruzzo. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://www.festadeglignomi.it/, dove è possibile anche acquistare i biglietti d’ingresso.

Condividi su:

Seguici su Facebook