Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una LIM in ogni classe, il progetto per le scuole del Comune di Rapino.

Condividi su:

La scuola secondaria di I° grado di Rapino ha ricevuto in dono una nuova L.I.M, la lavagna interattiva multimediale , un dispositivo tecnologico dalle grandi potenzialità per la formazione.

Il dono è stato fatto dall’Amministrazione comunale, per offrire agli studenti migliori opportunità di apprendimento e agli insegnanti strumenti didattici all’avanguardia.

Molte ricerche hanno dimostrato infatti l’efficacia della Lavagna Interattiva Multimediale per promuovere e migliorare l’apprendimento nelle varie discipline di studio, per stimolare la motivazione, la partecipazione e l’attenzione degli alunni a vantaggio della loro formazione ed istruzione.

L’amministrazione ha voluto coinvolgere anche il privato in questa operazione: la lavagna, infatti, è stata acquistata dal Comune con un contributo della CT Point, azienda leader nel campo dei filati trecciati che opera sul territorio, realizzando così una alleanza pubblico-privato al servizio della scuola spesso decantata nei programmi ma mai realizzata.

Viviamo in tempi in cui i bambini crescono circondati dalla tecnologia, e la scuola deve sapersi rinnovare per preparare le giovani generazioni all’ambiente tecnologico in cui in futuro si troveranno inevitabilmente a lavorare e a vivere” – spiega Rocco Micucci Sindaco di Rapino. “La nostra amministrazione ha particolarmente a cuore l’istruzione e la formazione dei ragazzi, pertanto faremo in modo nei prossimi anni di dotare ogni classe di una LIM, se possibile continuando a coinvolgere soggetti privati. Abbiamo grandi progetti per le nostre strutture scolastiche e lavoreremo affinchè i nostri studenti abbiano le stesse opportunità di bambini e ragazzi che studiano nelle migliori scuole di città!”.

Ai ringraziamenti degli studenti e dei loro docenti si sono aggiunti quelli del Dirigente Scolastico Ivana Marroncelli dell'Istituto Comprensivo di Fara F. Petri, di cui Rapino fa parte, che ha sottolineato come la messa a disposizione di questo irrinunciabile strumento di apprendimento permetta di avvicinare la scuola all'Europa nella didattica innovativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook