Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Artigianato e Sapori": un tour alla scoperta della tradizione gastronomica abruzzese

Dal 20 al 23 Dicembre a cura dell'Ente Mostra: mostra, mercato e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi

Condividi su:

Il Palazzo dell'Artigianato di Guardiagrele apre le proprie porte alla gastronomia.

Nei giorni che precedono le festività natalizie, l'Ente Mostra ha scelto di dedicare una kermesse ai sapori del nostro territorio, raccontandoci la loro storia con una serie di incontri ed esposizioni tematiche.

L'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Guardiagrele, intende promuovere e valorizzare agli occhi del pubblico il patrimonio gastronomico abruzzese, da considerasi nel suo perpetuo legame con il territorio, la storia e le tradizioni della nostra regione.

Dal 20 al 23 Dicembre 2014, presso il Palazzo dell'artigianato in via Roma 28, interverranno esperti di enogastronomia quali il professor Gino Primavera, che alle 17.30 del 20 Dicembre terrà un incontro sulla biodiversità a tavola e sulla cucina della Maiella, al termine del quale gli ospiti saranno guidati in una degustazione curata dal ristorante Santa Chiara.

Il 21 Dicembre, alle ore 18, il ristorante Villa Maiella accompagnerà i presenti in un interessante tour didattico-degustativo fra vecchi e nuovi sapori del territorio.

Il 22 Dicembre, alle ore 18, tra le sale del Palazzo in via Roma, un incontro dedicato al risotto nella sua variante natalizia, così come suggerito dall'esperto culinario Santino Strizzi.

Si conclude il 23 Dicembre, questa volta col sapore del miele e dei dolci nostrani: la pasticceria Adorante e l'Apicoltura Bianco sapranno deliziarci con curiosità e golosità legate alla tradizione dolciaria abruzzese.

Ad aprire la serie di incontri sarà però l'incontro del 20 Dicembre presso il Teatro Cinema Garden, alle ore 17, dove si terrà la presentazione dell'evento in presenza delle autorità e delle associazioni coinvolte.

Dedicato ai ragazzi è invece lo spettacolo teatrale del 21 Dicembre, alle ore 11 presso il Teatro Cinema Garden. Lo spettacolo si terrà in occasione della presentazione del libro "Dove Nascono le Nuvole" di Fabio Di Cocco (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo).

Non dimentichiamo infine l'"Aperitivo a km 0", una degustazione guidata fra vini, formaggi e salumi della Provincia di Chieti.
Dal 20 al 23 Dicembre dalle 11.30 alle 13, con prenotazione obbligatoria, Gal Maiella Verde offrirà questo caratteristico tour culinario.

Condividi su:

Seguici su Facebook