Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Cuore Martinese" 1° Incontro, questa sera, dalle h. 21.00, Piazza Monumento, San Martino sulla Marrucina

Condividi su:

Questa sera i cittadini di San Martino ed i vistatori che interverranno all'incontro potranno conoscere o incontrare dopo anni lo scalatore, alpinista ed esploratore di origine martinese Giampiero Di Federico.
Nel 1979 scala gli strapiombi della Cima Murelle della Majella in una ascesa tanto dura che ad oggi nessuno ha ancora ripetuto.
Nel 1980 scala una delle dirette più dure del terzo pilastro del Gran Sasso in solitaria, raggiungendo la vetta dopo 3 giorni e realizzando una impresa di livello europeo.
Nel 1980 scala diverse cime del Monte Bianco confermandosi tra i più veloci alpinisti di sempre. Nello stesso anno scala famigerata via “Phillip Flamm” al Civetta.
Nel 1983 scala il Sia Shish di 7.100 metri sul Karakorum.
Ma è il 14 luglio del 1985 che  realizza una impresa epica. Scala l’ Hidden Peak, 8068 metri di altezza, la vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, nel Karakorum Pakistano. Dall’ultimo campo sale in vetta senza zaino, senza corda e con una manciata di caramelle in tasca come unico cibo! Arriva in vetta tracciandone una difficile nuova via di ascesa e per colmare i 1800 metri di dislivello impiega solo 7 ore, il tutto in solitaria come nel suo stile: su quelle difficoltà e su una via nuova  per l'alpinismo Himalayano è un record non ancora superato. L’impresa viene ripresa da tutti gli organi di stampa nazionale con toni di ammirazione e di orgoglio.
Nel 1986 altra impresa epica che abbraccia Majella e Gran Sasso...ma per questo, per i riconoscimenti vinti e tutto il resto vieni a scoprirlo dal vivo il 21 agosto.

 

In caso di maltempo l'incontro è spostato ad ottobre a causa della contemporanea indisponibilità del centro sociale comunale

 

 

Marco Pantalone

Presidente Corporazione Sancti Martini

Condividi su:

Seguici su Facebook