Condotto da Fabrizio Scuderi insieme a Laura Adriani (Miriam de “I Cesaroni”), il Talent canoro più famoso della capitale, YOU CAN SING, approda in Abruzzo!
Non finisce qui: "You can sing", per l'occasione diventerà un campo estivo. Questo concorso canoro nasce come momento di confronto tra chi ha la dote e il talento per questa velleità artistica, e si pone come obiettivo quello di creare un’occasione di confronto tra ragazzi che condividono lo stesso interesse.
Roma è stata la cornice delle prime due edizioni del Talent, che ha riscosso grande successo e dove hanno trionfato due bravissime cantanti: Michelle Perera (famosa per aver partecipato alla prima edizione di "The Voice of Italy") e Chiara Di Giammaria (a Settembre uscirà il suo primo singolo su Itunes).
Per questa prima edizione del Summer Camp, l’organizzazione vuole mantenere lo stesso spirito del Talent capitolino, introducendo 5 giorni di stage tenuti da professionisti del settore per preparare i concorrenti alla serata finale, aperta al pubblico. L’alto livello dei partecipanti è garantito in quanto, prima di cantare sul palco del locale dove si terrà la serata, tutti i candidati dovranno affrontare ben due fasi di selezioni durante le quali i giudici (autori, compositori, cantanti, insegnanti, performer) sceglieranno i migliori. La giuria tecnica sarà affiancata dalla giuria popolare, che decreterà il vincitore.
Il Summer Camp avrà la durata di 6 giorni complessivi; durante i primi 5 giorni i concorrenti che supereranno le audizioni avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore, come la stessa Laura Adriani e Daniele Coletta, cantante Rock, noto per aver partecipato alla prima edizione di "Ti lascio una canzone" su Rai 1 e alla sesta e più recente edizione di X Factor. Quest’ultimo terrà una sessione privata con i concorrenti prescelti per poterli preparare al meglio al palcoscenico e sarà ospite speciale alla serata finle. I ragazzi avranno dunque a disposizione dei tutor con i quali prepareranno i brani per partecipare alla serata di chiusura, dal vivo e aperta al pubblico, che avrà luogo mercoledì 28 Agosto a Guardiagrele (Ch) presso il Piqua Cafè, nella splendida villa comunale di Guardiagrele,durante la quale verrà incoronato il Vincitore di "You Can Sing – Summer Camp".
Elisa Siragusano (cantante, attualmente voce principale del tour europeo "La pelle nera"), Nico Di Crescenzo (attore e cantante, protagonista della versione italiana del Musical "Sweeney Todd") e Daniele Carta Mantiglia (cantante e performer, famoso per aver interpretato Romeo nel musical "Romeo e Giulietta" di Riccardo Cocciante e attualmente nelle sale cinematografiche con il film "Cha Cha Cha", al fianco di Luca Argentero):questi i nomi dei Giudici/Coach della prima edizione di YCS-Summer Camp.
La Direzione Artistica sarà invece sotto la guida di Valeria Leo, ballerina e coreografa che renderà la serata un vero e proprio show: sul palco della serata finale, infatti, sarà presente anche un corpo di ballo che offrirà un’ulteriore forma di spettacolo alla serata.
Solo uno sarà il vincitore, il quale porterà a casa un videoclip musicale professionale e un'incisione (di una cover o di un inedito) in studio di registrazione professionale.
Per partecipare alle selezioni basta saper cantare, avere un età compresa tra i 15 e i 35 anni e inviare una mail a: info.jsing@libero.it, scrivendo i propri dati personali e allegando una foto.
In seguito alla mail i partecipanti riceveranno la conferma dell'iscrizione e le informazioni riguardanti l'audizione.
Le selezioni e la conferenza stampa con i giudici/coach di "You Can Sing - Summer Camp" e dell'ospite Daniele Coletta avranno luogo a Guardiagrele presso il "Teatro Cinema Garden" il 30 luglio dalle ore 10.00.
I cantanti selezionati avranno la possibilità di partecipare ad alcune Masterclass tenute da professionisti del settore presso Pater Montium (località Bocca di Valle) dal 23 al 27 Agosto e di esibirsi nella serata finale di Mercoledì 28 Agosto presso il Ppiqua Cafè di Guardiagrele (Ch).