Sono ben 14 le località con Bandiera Blu in Abruzzo.
Il litorale abruzzese si conferma così tra le regioni italiane con il maggior numero di assegnazioni, alle quali quest'anno si aggiunge anche Francavilla al Mare (segnaliamo le altre: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-Punta Penna/Vignola San Nicola, San Salvo).
La Fee Italia (Fondazione per l'Educazione Ambientale) registra in effetti un incremento generale del numero di Bandiere Blu sul territorio nazionale rispetto agli anni precedenti, con preminenza della Liguria, per un totale di 135 comuni e 248 spiagge. La cerimonia di assegnazione ha visto la consegna dell'insegna d'eccellenza ai sindaci delle località segnalate ed elette.
Quali sono i criteri con cui le località vengono selezionate? Prima di tutto, regolari campionamenti volti a monitorare la qualità dell'acqua durate tutto l'arco della stagione estiva.
In secondo luogo, i Comuni sono tenuti a garantire efficienti metodi di depurazione delle acque provenienti dalla rete fognaria.
Fondamentale infine la corretta manutenzione del litorale e dei servizi ad esso relativi: pulizia delle spiagge, raccolta differenziata, smaltimento rifiuti pericolosi, gestione degli impianti, qualità del personale, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, barriere architettoniche, pubblicazione delle informazioni turistiche, dati sulle acque di balneazione, strutture alberghiere e sanitarie, gestione della pesca.
Aspetti legati al presupposto di un turismo sostenibile, che permetta di intraprendere scelte di sostenibilità volte a salvaguardare l'ambiente e garantire allo stesso tempo alta qualità e quantità dei servizi erogati.
Una tappa obbligata per una corretta amministrazione del territorio e per lo sviluppo dello stesso.