Non ha avuto fortuna la normativa che sanciva l'obbligo di pneumatici da neve.
Il decreto è stato abrogato nei giorni scorsi con un emendamento presentato dai relatori della Commissione Bilancio del Senato, sedando così il susseguirsi di proteste scatenate in seguito all'introduzione della legge.
La norma prevedeva l'obbligo di utilizzo di gomme termiche al posto delle catene, al di fuori dei centri abitati e unicamente in caso di neve.
Proposto dai senatori Pdl Ghigo e Paravia, il disegno di legge aveva riscosso poco successo e molte polemiche, considerando tra l'altro le ingenti spese a cui avrebbe obbligato gli italiani.
Una norma assurda e destinata a durare ben poco, secondo il parere dell'Associazione sostenitori amici della Polizia stradale, la quale continua a considerare le catene come il migliore rimedio in assoluto contro neve e ghiaccio. L'abolizione della normativa è stato dunque un obiettivo perseguito con fermezza e finalmente
raggiunto.
A ciò si associa inoltre un altro parere di contrarietà espresso dall'Asaps, quello relativo all'aumento automatico delle sanzioni del 5,9% dal primo Gennaio. A tale decreto legge, ancora in vigore, l'Associazione propone l'aternativa di rimediare alle entrare risolvendo la mancata riscossione delle multe nei confronti di veicoli stranieri in transito in Italia.
Un'ulteriore abolizione riguarda infine la legge sull'obbligo, per le case produttrici, di inserire l'opzione Abs (sistema di sicurezza e di frenata avanzata) sulle moto di nuova immaticolazione.

