Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esami di STATO 2012

Il Ministro Profumo manda un messaggio agli studenti

Condividi su:

Il 20 giugno 2012 partono ufficialmente gli esami di stato 2012, e come ogni anno le ansie degli studenti si amplificano sempre di più.
Intanto il ministro dell’Istruzione Profumo manda un messaggio agli studenti: «Cari ragazzi, quarant’anni fa in questi giorni anche io ero nelle vostre condizioni, ricordo che erano giornate particolari, anche di una certa tensione. Ma vi assicuro che dopo il primo giorno tutto si rallenta, tutto diventa normale».
Sull’esame: «Sono certo del vostro risultato finale, non abbiate paura, andate sereni e sentiamoci dopo l’esame».
Per quel che riguarda le tracce, le previsioni parlano dei novant’anni della Marcia su Roma, del mezzo secolo del Concilio Vaticano, dei cent’anni dell’affondamento del Titanic, delle Olimpiadi 2012 di Londra, del massacro di Monaco del 1972, dei vent’anni dalla strage di Capaci, dei dieci anni dall’introduzione dell’Euro dei 50 anni della morte di Marylin Monroe.
La cosa migliore, oltre che studiare, è conoscere l’attualità meglio possibile tramite quotidiani, telegiornali e trasmissioni di approfondimento, in modo da avere anche un punto di vista personale e non superficiale dei fatti. E così stanno facendo anche i nostri studenti che in questi giorni popolano la biblioteca situata nel centro di Guardiagrele.
Quest’anno il governo Monti ha deciso di procedere a una ulteriore informatizzazione degli esami di maturità con l’apertura del plico via telematica.
Così dal colloquio con il personale del Ministero emergono anche alcuni aspetti ancora non noti sul suo funzionamento. Il classico rito dell'apertura delle buste cartacee sarà sostituito, alle 8.30 mattina degli scritti, dalla divulgazione della seconda chiave crittografica necessaria a decifrare il contenuto del plico telematico.
Tale codice, costituito da una sequenza alfanumerica di 25 caratteri, una volta comunicato alle scuole sarà di pubblico dominio. Tuttavia, affinché l'operazione vada a buon fine, dovrà essere usata insieme alla chiave privata in distribuzione agli istituti in questi giorni. In questo modo si garantirà che il plico sarà fruito solo nelle sedi d'esame e nello stesso orario.

Condividi su:

Seguici su Facebook