CONSORZIO PUBBLICO VALORIZZAZIONE CARNI DEL SANGRO-AVENTINO
In data 12/07/2010 il presidente del Consorzio, Sergio De Luca (sindaco di Casoli), propone lo scioglimento dello stesso basandosi essenzialmente su due motivazioni:
1) Il Consorzio è nato con l’obiettivo principale dell’acquisizione della struttura dell’ex “CO.ZA.CA.” per lo svolgimento dell’attività di macellazione delle carni a supporto dell’attività degli allevatori locali. Quest’obiettivo è però fallito in fase di asta fallimentare, e i soci hanno ripreso le proprie quote, versate per questa acquisizione.
2) Svanito questo obiettivo si aveva necessità di una struttura (mattatoio) per lo svolgimento dell’attività tipica del Consorzio (la macellazione delle carni); in una fase successiva il Comune di Lanciano fa richiesta di partecipare al consorzio, apportando come propria quota un mattatoio. Però le spese di manutenzione, riguardanti la riapertura della linea per bovini, ovini ecc. a bollo CEE, quindi in regola con le disposizioni comunitarie, di importo pari a ca. 700.000 € sarebbero state a carico dei Comuni, in qualità di spese correnti, e quindi causa patto di stabilità, ritenute praticamente insostenibili.
Il Comune di Guardiagrele, rappresentato in quella sede dal sottoscritto si è astenuto in fase di votazione per lo scioglimento, prendendo atto della decisione del CDA, proprio per proporre al Consiglio Comunale di deliberare in merito, e prendere la decisione più democratica possibile.
Dott. Orlando Console
Consigliere Comunale Guardiagrele
Assessore Comunità Montana Maielletta