L’Azione Cattolica “Don Lorenzo Milani” di Guardiagrele, in occasione della tredicesima edizione di Incontro e Dialogo, rifletterà sul modello di umanità proposto dal Cristianesimo e su cosa voglia dire essere discepoli di un “Dio che si è fatto uomo, affinché – come affermava Atanasio di Alessandria – l’uomo diventi Dio”.
Il primo incontro, previsto per Lunedì 30 Maggio alle ore 18, presso la Sala Consiliare in Piazza San Francesco, sarà presieduto da Sua Eccellenza Mgr. Edoardo Menichelli, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, che tratterà dell’Icona biblica del Congresso Eucaristico Nazionale “Signore, da chi andremo?”.
Il secondo appuntamento previsto per Lunedì 6 Giugno, sempre alle 18 presso la Sala Consiliare in Piazza San Francesco, sarà, invece, presieduta dal Senatore Raniero La Valle. Il giornalista, nonché scrittore, affronterà il tema “Paradiso e Libertà”.
Due giornate di riflessione in un tempo in cui i cristiani sono chiamati a dialogare con i tanti umanesimi nati dal cosiddetto crollo delle ideologie.
Oggi più che mai si tratta di saper proporre il modello di umanità piena e riconciliata con se stessa che trova in Gesù di Nazareth la sua massima espressione.
“Mostrami il tuo uomo e io ti mostrerò il tuo Dio”, un’affermazione straordinaria di Teofilo di Antiochia, un vescovo del II secolo, periodo in cui i cristiani erano solo una minoranza perseguitata all’interno dell’Impero Romano, che rispondeva così ai pagani che gli chiedevano di mostrare loro il suo Dio. Teofilo sembra dire: mostrateci la vostra umanità e noi, attraverso la nostra umanità, vi diremo chi è il nostro Dio. Egli rivela, così, come nel Cristianesimo l’immagine che ci facciamo dell’uomo, il modo con cui viviamo la nostra umanità, rivela l’immagine del nostro Dio. Un’affermazione così semplice, ma altrettanto profonda, che è stata scelta come titolo per questa due giorni di incontro tra credenti e non credenti, in ogni caso laici, persone cioè che ragionano “umanamente”.

