Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il destino dell'ex mercato coperto a Guardiagrele

Rivalutazione dell'edificio in nome della cultura, ecco quanto annunciato dall'Amministrazione comunale

Condividi su:

Un finanziamento regionale pronto a sostenere un progetto di 800mila euro.
E'quanto destinato allo stabile dell'ex mercato coperto di Guardiagrele, sito in via Orientale, a pochi passi dal centro storico.

Questo quanto annunciato nei gorni scorsi dall'assessore comunale Donatello Di Prinzio.

Si tratta di un intervento di recupero che permetterà di riattivare la struttura sottraendola all'attuale e parziale stato di inutilizzo.

Stato di inutilizzo che, agli occhi del caprogruppo di opposizione Gianna Di Crescenzo, pare anche di abbandono e di degrado: una situazione dovuta in parte agli atti vandalici, ma anche ad una mancata cura dell'edificio da parte dell'attuale Amministrazione Comunale.

Inevitabile il sorgere di un dibattito fra le due parti: il consigliere di minoranza insiste in particolare sulla necessità di garantire al cittadino un tranquillo utilizzo di scale ed ascensore sia nelle ore diurne che notturne.

Di risposta, il sindaco Salvi non tarda ad annunciare l'esistenza di un progetto elaborato da uno studio di architettura pescarese e presentato da tempo in Regione.

Un piano che attinge ad un finanziamento di 600.000 euro di fondi Fas, richiesto alla Regione, per la creazione di una nuova biblioteca provvista di sala lettura, nonchè di una sala conferenze e di un caffè letterario.

Ulteriori fondi, inoltre, saranno disponibili per la messa a termine dei lavori nell'antiquarium e per la ristrutturazione dei locali al piano terra del chiostro municipale, probabilmente destinati ad una pinacoteca riservata alle opere di Francesco Di Lauro.

Quest'ultimo intervento permetterebbe, tra l'altro, l'adeguata sistemazione e messa a disposizione dei preziosi libri donati al Comune da Glauro Rosica, attualmente relegati in scatoloni nelle stanze del palazzo comunale.

Condividi su:

Seguici su Facebook