Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aelion Project sarà tra i protagonisti di "Chartes en lumières", il prossimo 21 Settembre in Francia

Il team di artisti di VideoArt si cimenta nell'architectural 3D mapping

Condividi su:

Abbiamo già avuto modo di conoscere da vicino AELION PROJECT, un team di artisti visivi, nato a Guardiagrele nell' Agosto del 2011 e poi sviluppatosi anche fuori dal contesto locale, con performance di alto impatto visivo ed eventi di grande successo.

I ragazzi di AELION PROJECT lavorano nel campo del 3D mapping, VJing, AudioVideo, installazioni, mapping, VideoArt, disegno grafico e musica.

Il progetto nasce con l'intento di accomunare tali moltepliciforme artistiche, al fine di intrattenere il pubblico, nonchè di promuovere l'artista ed il territorio sul quale esso agisce tramite l'organizzazione di eventi d'arte visiva e interattività con gli spettatori.

Forte di ormai due anni d'esperienza alle spalle,  AELION PROJECT è pronto a sbarcare in Francia.

Questo 21 Settembre il team di videomapping parteciperà infatti all'appuntamento che ogni anno si svolge nella città di Chartes, un borgo famoso per l'immenso patrimonio storico ed artistico, ricco di monumenti che si adattano perfettamente alle performances di videomapping.

"Chartres en lumières" è appunto il nome dello spettacolo di luci e suoni, realizzato con l'intento di valorizzare le architetture storiche della città.

Giunto quest'anno alla sua decima edizione, l'evento intende offrire al pubblico una nuova prospettiva sulla città, che per 160 notti (dal 13 aprile al 21 settembre 2013) si illumina grazie alle videoproiezioni ed animazioni computerizzate.

Protagonosti delle videoproiezoni saranno la Cattedrale (dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO), il Museo dei Beaux-Arts, la Mediateca, il Teatro e molti altri punti simbolo della città.

Si tratta di spettacoli totalmente gratuiti, che ogni anno richiamano a Chartes cirrca 1 milione di visitatori.

Il 21 Settembre sarà appunto il giorno di chiusura delle manifestazioni, che verranno portate a termine con  "La Féte de la lumière", serata nella quale verranno proiettati i tre video vincitori del concorso di videomapping, per il quale il team di AELION PROJECT è stato selezionato.

Per quest'importante occasione, AELION PROJECT proporrà una performance di architectural 3D mapping, intitolata "Time Travel". 
Si tratta di un suggestivo viaggio nel tempo, attraverso le diverse epoche, raccontando una storia che intratterrà e divertirà lo spettatore grazie alle spettacolari animazioni tridimensionali ricche di effetti visivi e sonori.

Ma andiamo a scoprire da vicino l'architectural 3D mapping. L'obiettivo di questa forma d'arte è quello di valorizzare il territorio agendo sui beni culturali locali, rendendo partecipi di ciò cittadini e turisti.
Tramite l'utilizzo di sistemi di comunicazione innovativi, di grande impatto visivo ed emotivo, si intende catturare l'attenzione del pubblico, rendendo più piacevole e accattivante la fruizione di monumenti ed edifici.

La tecnica usata a tal fine consiste nella proiezione di video tridimensionali o bidimensionali su strutture architettoniche, giocando sulle forme e sui volumi, così da creare
affascinanti effetti visivi. Tutto è reso più suggestivo dal supporto della musica atmosferica ed ambientale, sincronizzata in maniera matematica alle immagini, per regalare un imperdibile ed originalissimo spettacolo cinestetico.

E' possibile avere un assaggio di quello che verrà proiettato a Chartes consultando il link di seguito indicato. Il video mostra la performance "Time Travel" di architectural 3D mapping realizzata da Aelion Project.

E' inoltre possibile votare la performance di AELION PROJECT con un semplice click su questo link: http://www.chartresenlumieres.com/fr/les-concours/concours-video-mapping.html

Condividi su:

Seguici su Facebook