Festa della “Madonna Delle Grazie” Sabato 5 e Domenica 6 Luglio 2014

| di Redazione
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Le feste popolari della Madonna delle Grazie ( 5-6 luglio) e di San Leonardo hanno già sollecitato la premura dei due comitati che con spirito di emulazione stanno organizzando tutto nel migliore dei modi.


In particolare la festa della Madonna delle Grazie, pur essendo una festa locale, si dimostra essere di richiamo per i guardiesi  in quanto tutta la città nutre grande sensibilità devozionale per questo santuario. Lo dimostra la partecipazione al “Mese Mariano” appena trascorso, ed alla “Novena” di preparazione alla festa. E' infatti prerogativa dei guardiesi quella di offrire al Signore, insieme a Maria, le primizie della giornata, andando a piedi, in molti, e ritrovandosi in gran numero nel caratteristico santuario della Madonna delle Grazie. Non è di tutti i giorni, nè di tutti i paesi, ammirare gente che, da soli o in gruppo, a piedi o in macchina, nelle prime ore del mattino confluisce verso quell'ermo colle delle Grazie che tanta devozione suscita nei guardiesi. Col sole che spunta all'orizzonte e che filtra i suoi raggi fra i rami degli alberi adiacenti la chiesa, dalle varie parti di Guardiagrele e dintorni ci si riversa verso questo piccolo santuario per salutare Maria e offrire al Signore le primizie della giornata: con la corona in mano, tra i canti e il ripetersi delle "ave Maria". La chiesa gremita sin sotto i portici gioiosamente risuona di lodi a Gesù e a sua Madre. Poi, nutriti della parola di Dio e del pane spezzato, con cuore grato al Signore, ci si ridistribuisce nello svolgere il proprio dovere giornaliero.


Quest’anno il programma Religioso prevede la novena in preparazione alla festa (27 giugno-5 luglio, dalle ore 05:50 Rosario-6:20 Santa messa e 6:50 Lodi mattutine), una fiaccolata " Le sette allegrezze della Madonna" alle ore 21:00 di mercoledì 2 luglio e per Domenica 6 Luglio 2014 una solenne celebrazione eucaristica alle ore 18:00 a cui seguirà la processione per le vie del quartiere. Il programma Civile invece prevede Stand gastronomici con porchetta e bevande a partire dalle ore 20.00 di sabato, e serata in allegria allietati dal Grande Concerto con musica Folkloristica e Popolare del Coro Voci D’Abruzzo diretto dal Maestro Gianni Golini. Domenica 6 luglio dalle ore 20:00 Stand gastronomici con porchetta e bevande a cui seguiranno animazione, musica, allegria, spirito e danze con il gruppo Fabio Lopez – animazione della scuola di ballo A.S.D. Teresa Dance – per quello che si propone come uno spettacolo finalmente su pista da ballo.


Il Parroco ed il Comitato ringraziano quanti hanno collaborato e collaboreranno alla buona riuscita della festa.

Redazione

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK